• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Indice di calore: focus sulle temperature percepite nelle prossime ore

di Ivan Gaddari
01 Lug 2015 - 09:25
in Senza categoria
A A
indice-di-calore:-focus-sulle-temperature-percepite-nelle-prossime-ore
Share on FacebookShare on Twitter


La differenza tra le temperature “reali” e le temperature “percepite” è sostanziale. Una differenza dettata dall’umidità relativa, che incide enormemente sulla nostra percezione del caldo perché in grado di ostacolare il processo di sudorazione. Per intenderci: sul termometro leggerete un valore, ma il nostro organismo ne percepirà uno ben maggiore.

Nelle ore centrali del giorno, per fortuna, l’impatto dell’umidità non è ancora tale da farci sudare più delle ben note “sette camice”. Rispetto ai valori evidenziati dal collega Meloni al presente link sembrerebbero non esserci differenze sostanziali. E’ interessare notare i circa 32-33°C nelle aree pianeggianti di confine tra Piemonte e Lombardia. Idem in alcune aree della piana emiliano-romagnola, nelle interne toscane e laziali, mentre in Sardegna si scorgono picchi di 34-35°C nei settori di ponente.

C’è da dire che in alcune delle aree indicate per il Centro Nord influiranno – non poco – le “isole di calore” cittadine. Lecito, quindi, attendersi picchi maggiori di 1-2°C rispetto a quelli evidenziati pocanzi, ragion per cui è lecito ipotizzare punte di circa 35°C in varie città padane, toscane e laziali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
incredibile-espansione-dell’anticiclone-africano!

Incredibile espansione dell'Anticiclone Africano!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
si-sta-per-aprire-una-settimana-di-grandi-piogge

Si sta per aprire una settimana di grandi piogge

7 Giugno 2015
la-disastrosa-siccita-degli-anni-trenta-nel-mid-west-americano

La disastrosa siccità degli anni trenta nel mid-west americano

8 Luglio 2004
previsioni-del-tempo:-rischio-di-caldo-africano-a-meta-mese?
News Meteo

Previsioni del tempo: rischio di caldo africano a metà mese?

9 Maggio 2024
neve-a-istanbul-e-tokyo,-gelo-in-svezia-e-norvegia,-caldo-feroce-in-sudan-e-chad

Neve a Istanbul e Tokyo, gelo in Svezia e Norvegia, caldo feroce in Sudan e Chad

3 Febbraio 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.