• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 9 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Incredibile ciclone sul Mar Arabico

di Ivan Gaddari
25 Mag 2018 - 09:33
in Senza categoria
A A
incredibile-ciclone-sul-mar-arabico
Share on FacebookShare on Twitter

Il Mekunu, la tempesta formatasi sul Mar Arabico, ha raggiunto lo status di ciclone tropicale martedì sera (ora locale). Ciclone classificabile come di categoria 2, visto che i venti soffiavano ad una velocità di oltre 155 chilometri orari. La furia del Ciclone si è abbattuta giovedì su Socotra (Isola appartenente allo Yemen) soprattutto i settori settentrionali dove si sono verificate piogge torrenziali e devastanti raffiche di vento.

Le autorità locali hanno richiesto lo stato di emergenza dopo che l’acqua ha inondato molte città provocando danni materiali ingenti ma soprattutto causando 19 dispersi e tutt’ora non si hanno notizie di ritrovamenti. L’eccezionale ondata di maltempo ha richiesto l’evacuazione di 200 famiglie e potrebbero essercene ulteriori.

Il ciclone ora si sta spostando verso nord-nordovest, ovvero si sta muovendo in direzione dell’Oman e dello Yemen, dove dovrebbe approdare nella giornata odierna. Ma il ciclone potrebbe colpire anche gli Emirati Arabi, tant’è che il Servizio Meteorologico della United Arab Emirates prevede piogge violente e forti raffiche di vento sui settori meridionali del Paese.

È possibile che mentre si avvicini alla costa la forza del ciclone diminuisca ma dovrebbe persistere come tempesta particolarmente violenta. Potrebbe egualmente causare danni ingenti a causa di piogge torrenziali, con conseguenti inondazioni e colate di fango. Si tratta dello stesso sistema che mercoledì colpiva la penisola somala provocando la morte di 50 persone.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
neve-a-due-passi-dal-mare.-storico-fine-maggio-record-in-liguria

Neve a due passi dal mare. Storico fine maggio record in Liguria

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
anticiclone-dominante-e-caldo-persistente,-qualche-insidia-temporalesca-sulle-zone-alpine

Anticiclone dominante e caldo persistente, qualche insidia temporalesca sulle zone alpine

14 Giugno 2009
segnalata-qualche-pioggia,-ecco-dove

Segnalata qualche PIOGGIA, ecco dove

21 Novembre 2012
liguria,-segnalati-piovaschi-sul-settore-di-levante

Liguria, segnalati PIOVASCHI sul settore di levante

4 Ottobre 2012
la-definizione-meteo-del-vortice-polare

La definizione meteo del Vortice Polare

17 Settembre 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.