Guardare i modelli previsionali, di questi tempi, fa venire un po’ di mal di testa. Sì, perché quando abbiamo a che fare con la variabilità della tarda primavera può succedere di tutto. Di tutto e di più. Quindi non stupiamoci dei repentini cambiamenti meteo, perché se un giorno fa caldo e il giorno dopo fa fresco alla fin dei conto rientra nella normalità del periodo.
Questa premessa a cosa serve? Semplice, serve per giustificare quello che potrebbe capitare al quadro meteo climatico delle prossime settimane. Le soluzioni in campo, pur contemplando sempre le stesse cose, sono essenzialmente due: il caldo d’Africa, il maltempo.
Ma non maltempo qualunque, attenzione, perché visto comunque il caldo che potrebbe interessarci prima di metà mese eventuali fenomeni atmosferici potrebbero diventare estremi.
Ma andiamo alle novità di oggi. Stiamo parlando di una virata modellistica importante, una sterzata che potrebbe portarci verso il maltempo. Attorno a metà maggio, la data è quella, potrebbe esserci un affondo depressionario prima in Francia, poi nel cuore del Mediterraneo. Quindi non più sulla Penisola Iberica, ma in Italia.
Ovvio che se dovesse succedere, si tratterebbe di un enorme cambiamento rispetto a quanto emerso dalle analisi dei giorni scorsi. Però capiamoci, siamo sembre nell’ambito di due facce di una stessa medaglia. Difatti non possiamo escludere che si possa tornare al trend evolutivo precedente, ovvero a un’affermazione dell’Anticiclone africano.
Ora, considerando l’una o l’altra ipotesi cambia poco. I fuochi d’artificio ci saranno, c’è poco da dire, perché crediamo che possano realmente verificarsi potentissimi contrasti termici. Non vogliamo annoiarvi, ma potrebbe essere realmente così e c’è poco altro da aggiungere, se non che maggio potrebbe chiudere sia con eccessi di caldo sia con eccessi di pioggia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA