L’evoluzione generale
Una nuova ondulazione delle correnti d’aria d’alta quota in direzione della Francia e della Penisola Iberica determinerà un temporaneo richiamo di correnti più calde sulle regioni del Sud e parte del Centro. Ma con i venti meridionali, peraltro poco intensi, arriveranno nubi da Ovest, annunciando un nuovo moderato peggioramento con temporali sulle Alpi e lungo gli Appennini. Di seguito avverrà la solita rotazione dei venti da Nordovest, a far calare nuovamente le temperature laddove cresciute i giorni prima.
Previsione per il 18 agosto 2005
Quella di domani sarà una giornata caratterizzata da un aumento delle nubi, provenienti da Ovest. Le temperature subiranno un leggero aumento al Centro Sud, per via dei venti che si disporranno da Sudest.
Come detto le nubi già di primo mattino si affacceranno sulle regioni del settore Tirrenico, coprendo il non più caldissimo sole di agosto. Saranno nubi inizialmente alte e sottili, non apportatrici di particolari minacce. I raggi solari scalderanno l’aria delle regioni Adriatiche ancora per un po’, visto che la coltre scura dovrà fare ancora strada prima di arrivarci.
Ma al pomeriggio avremo tutta la Penisola solcata da nubi più o meno minacciose, col sole che sarà relegato sulle estreme regioni meridionali, anche se a sprazzi. E stavolta avremo persino temporali sparsi, che interesseranno i rilievi Alpini. Prima quelli occidentali, poi centrali ed infine gli orientali. Ma non saranno fenomeni particolarmente forti.
Segnaliamo l’a’aumento delle temperature al Centro Sud, per via dei venti di Scirocco.