L’evoluzione generale
Prosegue l’influenza di masse d’aria più fresca ed instabile sulla nostra Penisola, associata ad una vasta area depressionaria sull’Europa settentrionale. Importante anche la presenza di una figura di alta pressione sulla Groenlandia, responsabile dello scorrimento di tale masse d’ari verso Sud. Intanto l’alta pressione delle Azzorre seguita a latitare in pieno Oceano Atlantico, ben lontana dal bacino del Mediterraneo.
Previsione per il 22 luglio 2005
Giornata mite quella di domani, con sole su buona parte delle regioni Tirreniche e alternanza di nubi al Nordest e sull’Adriatico. Le temperature resteranno invariate, mentre i venti soffieranno sempre da Nordovest.
La mattina comincerà sotto un cielo azzurro che brillerà attraverso l’ombra delle finestre semi socchiuse. Andremo a lavoro in compagnia dell’aria frizzante dal fresco della notte, specie lungo il versante Tirrenico e la Sardegna. E la radiazione solare scalderà l’aria almeno fin all’ora di pranzo, anche perché non sono attese nubi ad oscurare il cielo.
Ma al pomeriggio ecco che l’instabilità darà vita alla solita coperta nuvolosa su monti e zone interne. E saranno le regioni del Nordest e quelle del lato Adriatico a risentire della maggiore nuvolosità, densa e talvolta minacciosa. Ma tutto sommato avremo dei temporali limitati ai rilievi del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, Appennino Tosco Emiliano, e rilievi Abruzzesi.
Sulle restati regioni, ancora sole, sino al tramonto.