Già caduto il “muro” dei -40°C in Siberia, nella parte nordorientale dell’immensa regione russa, quella statisticamente più fredda: minime -40,9°C a Ojmjakon e -40,2°C a Verhojansk il 29 ottobre.
Non fanno più notizia le gelate in Manciuria e nella Mongolia interna, le regioni nordoccidentali cinesi, dove per esempio il 28 ottobre abbiamo avuto minime affatto eccezionali di -8,2°C a Hailar (media di ottobre -5°C, ma record del mese ben -23°C), -9,8°C a Yichun e -2,2°C ad Harbin (medie delle minime di ottobre -3° e 0°C). Ora però le prime gelate stanno interessando anche la aree appena a nord della capitale Pechino, a NE della quale Chengde, il 29 ottobre, è scesa a -3,3°C (media di ottobre 4°C, record -7°C), mentre a NW Huailai ha toccato -1,6°C (media di ottobre 3°C, record -7°C).
In Giappone, Owase, sulla costa est della penisola di Kii (isola di Honshu), ha avuto un ottobre terribile per le piogge alluvionali dovute ai tifoni Ma-On e Tokage, che hanno sconvolto il territorio, interessato da frane che hanno anche ucciso numerose persone. Per concludere “degnamente” il mese un nuovo episodio di maltempo ha portato sulla città 72 mm di pioggia tra le 0 e le 24 GMT del 29 ottobre.
Piogge torrenziali il 29 ottobre anche a Puerto Princesa, nelle Filippine sudoccidentali (a 9,45°N), dove sono caduti 107 mm nelle 24 ore comprese tra le 0 e le 24 GMT.
Violenti temporali hanno localmente portato piogge intense venerdì 29 nel settore ovest del Medio Oriente. Per esempio, nella Giordania occidentale, la pioggia è caduta abbondante a Ghor El Safi, dove sono caduti 97 mm in 12 ore. Temporali anche in Israele.
Minime negative “in doppia cifra” sull’estremo nord Europa, tanto nel settore russo che in quello scandinavo. Venerdì 29 ottobre questi alcuni valori significativi: Muonio -15,5°C, Sodankyla -10,0°C, Jokkmokk -14,4°C, Karesuando -10,5°C, Nar’jan-Mar -14,9°C, Vorkuta -13,4°C (e -9,8°C di massima). Le prime due località sono finlandesi, la terza e la quarta in Svezia, le ultime due in Russia.
Il sistema perturbato che ha attraversato il nostro paese nel pomeriggio-sera di venerdì 29, dando luogo a fenomeni intensi soprattutto nella Toscana sud-orientale, ha colpito con notevole intensità la Slovenia tra la tarda serata di venerdì e le prime ore di sabato. Considerando le 24 ore comprese tra le 6 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato, le località più piovose sono state Portorose, con 55 mm, e Nova Gorica, con 76 mm.
Piogge “importanti” anche in Bulgaria. A Lovtech sono caduti 120 mm nelle 24 ore antecedenti le 12 GMT di sabato 30 ottobre.
Ancora molto caldo nell’Australia Occidentale, in particolare nel settore nord, lo scorso venerdì 29 ottobre. Mardie, Dampier, Roebourne e Marble Bar hanno avuto tutte temperature massime intorno ai 43°C, da 6° a 9°C in più delle medie del periodo.
Una importante figura depressionaria ha condizionato il tempo in una larga parte degli USA centro-orientali. Sul lato occidentale della depressione è scesa aria fredda, con calo termico accompagnato da forti venti settentrionali, mentre sul lato orientali i venti meridionali hanno “aspirato” l’aria calda proveniente dal Golfo del Messico portando i termometri molto in alto per il periodo. L’asse di saccatura è sede di un attivo fronte, responsabile di piogge spesso temporalesche e localmente intense.
Fargo, nel North Dakota, ha ricevuto 65 mm di pioggia nelle 24 ore antecedenti le 12 GMT di sabato 30 ottobre. Tra le 11 e le 13 GMT (rispettivamente le 7 e le 9 EDT) il vento da NNW, al seguito del passaggio del fronte, ha raggiunto le 39 miglia orarie, con raffiche a 47 miglia orarie. A Pierre, nel South Dakota, la massima intensità del vento si è raggiunta qualche ora prima, visto che alle 2 e alle 3 GMT del 30 ottobre sono stati registrati venti da NW a 49 miglia orarie (che accompagnavano la pioggia). Alle 14 GMT, sempre del 30, la temperatura era di soli 2,2°C, quasi 10°C in meno rispetto a 24 ore prima.
Come detto a est dell’asse di saccatura continua invece il caldo. Alle 9 EDT (le 13GMT) si registravano 19,4°C a Indianapolis, 20,0°C a Lexington (Kentucky). 21,0°C a Cincinnati (Ohio) alle 14 GMT. Sono temperature altissime per il primo mattino (tale era infatti in quella regione), considerando che la media delle minime di ottobre è 7°C a Cincinnati e Lexington.