Prima ancora di addentrarci nei dettagli previsionali è doverosa una premessa: l’evoluzione in divenire è quanto mai complessa, ragion per cui vi sarà necessità di ulteriori revisioni man mano che si andrà avanti coi giorni. Al momento sappiamo che il Vortice Freddo si è propagato alle regioni centro settentrionali e che nei prossimi giorni subentreranno anche delle correnti molto instabili e miti da ovest. Una miscela a dir poco esplosiva, che promette precipitazioni localmente intense o addirittura violente.
La tendenza, stante la mappa che abbiamo scelto di allegare, suggerisce un maggiore coinvolgimento del Nord Italia e in particolare dei settori di ponente. Le precipitazioni settimanali (indicate in figura per il periodo di previsione 10-17 ottobre) potrebbero riservare accumuli davvero imponenti: scorgiamo picchi addirittura superiori a 200 mm tra Liguria, cuneese e alto Piemonte. Ma si potrebbero superare 100 mm anche sui settori occidentali della Lombardia e sull’alta Toscana.
Potrebbe piovere tanto al Nordest e sulle tirreniche, con accumuli spesso superiori a 50 mm. Diciamo che pioverà un po’ ovunque e non mancherà occasione per dei temporali localmente intensi o per dei veri e propri nubifragi.