• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

In bilico tra sortite oceaniche e rimonte subtropicali

di Ivan Gaddari
13 Lug 2008 - 19:29
in Senza categoria
A A
in-bilico-tra-sortite-oceaniche-e-rimonte-subtropicali
Share on FacebookShare on Twitter

La prima immagine che andremo ad analizzare è la GFS-Light relativa alle ore 06Z del prossimo 17 luglio. La configurazione barica alla quota dei 500 hPa mostra un chiaro scenario ciclonico oceanico su settori centro settentrionali del continente, testimoniato da altezze di geopotenziale sino ai 548 dam su coste meridionali scandinave.

Portando il punto di osservazione verso il bacino del Mediterraneo vediamo invece come la nostra penisola sia interessata distintamente da due azioni contrapposte. Da un lato, quello centro meridionale, prevale un contesto anticiclonico di matrice subtropicale. Dall'altro, quello settentrionale, risulta presenza un flusso di umide correnti oceaniche innescate dal trend ondulatorio suddetto.^^^^^Il secondo modello che andiamo ad analizzare è il MultiModel su elaborazione dati del MTG. Alla quota isobarica dei 500 hPa, ore 00Z del22 luglio prossimo, vediamo come persista una profonda ferita barica oceanica sui settori settentrionali del continente, con estensione sin verso quelli centrali ed occidentali. Il Mediterraneo verrà invece interessato da risposta dinamica di matrice subtropicale, il cui fulcro principale pare dirigersi inizialmente verso la penisola iberica.^^^^^Ultima immagine che andremo ad analizzare la GENS-MTG relativa alle ore 12Z del prossimo 25 luglio. La configurazione termico-barica alla quota dei 500 hPa evidenzia il mantenimento di condizioni cicloniche oceaniche in seno ai settori settentrionali del continente europeo. L'estensione verso ovest manterrà in essere la risposta dinamica subtropicale su Mediterraneo meridionale.^^^^^
Previsione valida per il periodo 14 luglio/18 luglio (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali alla quota di 500 hPa)

Configurazione barica generale:* il trend ondulatorio oceanico permarrà in sede continente, subendo uno spostamento in direzione della penisola scandinava ed interessando in tal senso principalmente i settori centro orientali europei. Atteso un rapido transito ciclonico anche sul bacino del Mediterraneo.

Stato del cielo: il cielo si presenterà sostanzialmente irregolarmente nuvoloso su aree centro settentrionali della penisola, in modo particolare su rilievi o zone interne prossime ad essi.

Avremo precipitazioni?: i fenomeni, presenti, colpiranno quindi le aree ove maggiore risulterà la copertura nuvolosa. Non si escludono sconfinamenti verso zone limitrofe a quelle più prossime ai rilievi. Dapprima al nord, poi su aree appenniniche centro settentrionale. Seguirà una generale cessazione.

Andamento termico: temperature attese in generale quanto sensibile calo, almeno in prima istanza. A seguire, previsto un nuovo incremento che si farà più sensibile al sud e sulle isole maggiori.


Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 19 aprile e il 22 luglio (affidabilità media 50%), previsione su base MTG-MultiModel

Configurazione barica generale: non si osservano sostanziali variazioni bariche su scala continentale, se non una parziale rotazione dell’asse ciclonico oceanico in direzione dell’Europa occidentale. Ciò andrebbe a favorire una risposta dinamica subtropicale verso la penisola iberica ed il bacino del Mediterraneo,
non prima di un nuovo impulso instabile settentrionale.

Stato del cielo: in prima fase avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su regioni del nord e zone interne delle centrali, mentre a seguire si prevede un’attenuazione della nuvolosità su tutte le nostre regioni.

Possibili precipitazioni: i fenomeni, ancora presenti, saranno frutto dell’instabilità diurna e potranno interessare le regioni settentrionali e i settori montani appenninici del centro nord. Seguirebbe un rapido miglioramento con attenuazione degli stessi.

Profilo termico: temperature che potrebbero mantenersi sostanzialmente invariate, con tendenza a generale quanto sensibile aumento a fine periodo previsionale.


Extreme forecaste, uno sguardo dal 23 al 26 luglio (affidabilità bassa 30%), previsione su base ECMWF-MTG

Disposizione barica continentale: lo scenario barico a livello europeo verrà dominato da presenza depressionaria di matrice oceanica.

Risvolti configurativi sull’Italia: la nostra penisola si troverà in bilico tra ingerenze umide atlantiche e rimonte stabilizzanti subtropicali, sempre presenti in prossimità di nord Africa e penisola iberica.

Stato del cielo: la nuvolosità maggiore resterà concentrata su arco alpino e prealpino, da non escludere addensamenti sparsi su Appennino centro settentrionale. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Possibili precipitazioni: rispetto agli step precedenti si attende una riduzione della fenomenologia, che dovrebbe presentarsi attiva sui settori montani settentrionali e su nord Appennino.

Le temperature: valori termici che non dovrebbero subire sostanziali variazioni, mantenendosi comunque prevalentemente al di sopra delle medie in particolare al centro sud e isole.


L’osservazione del diagramma termico-barico relativo alla capitale mostra chiaramente il trend ondulatorio oceanico analizzato in sede evolutiva. Alla quota isobarica degli 850 hPa notiamo come dopo il sensibile calo termico e di geopotenziale atteso nel breve-medio periodo, vi sia un sostanziale rientro alla normalità.

Evidente una maggiore linearità pressoria, mentre le temperature dovrebbero subire maggiori oscillazioni con nuovo calo attorno al 23 luglio, per poi crescere nuovamente su valori generalmente al di sopra delle medie del periodo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-clima-delle-isole-samoa

Il clima delle Isole Samoa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
perturbazione-all’attacco-dell’anticiclone,-nubi-verso-liguria-e-toscana-con-prime-deboli-piogge

Perturbazione all’attacco dell’Anticiclone, nubi verso Liguria e Toscana con prime deboli piogge

1 Dicembre 2011
meteo-d’autunno:-temperature-massime-in-ulteriore-forte-calo

Meteo d’autunno: temperature massime in ulteriore forte calo

7 Settembre 2015
ora-il-caldo-e-record:-raggiunte-le-temperature-eccezionali-di-agosto-2003!

Ora il caldo è record: raggiunte le temperature eccezionali di agosto 2003!

23 Luglio 2015
ampiamente-confermato-il-brusco-peggioramento-del-weekend

Ampiamente confermato il brusco peggioramento del weekend

24 Ottobre 2012
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.