• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 7 Novembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

In balia delle basse pressioni atlantiche

di Massimo Aceti
29 Mar 2006 - 14:02
in Senza categoria
A A
in-balia-delle-basse-pressioni-atlantiche
Share on FacebookShare on Twitter

Quest'oggi vi proponiamo la mappa dei geopotenziali alla quota di 500 hPa (a colori), con aggiunta della pressione al livello del mare (linee bianche), da cui si nota bene la saccatura atlantica generatrice di maltempo sul centro-est Europa e le zone di  bassa pressione che dalle coste del Canada si portano verso la Gran Bretagna, e l'ondulazione ciclonica delle correnti in quota fin sul Mediterraneo occidentale.
Il fronte freddo che nella giornata di ieri è giunto sull’Italia, provocando diversi temporali sul nord padano, e che ora si sta spostando verso i Balcani, ha portato al suo seguito aria più fresca e secca dall’Atlantico settentrionale. E’ una bella mattinata di primavera quella di oggi su gran parte del “Bel Paese”, con ventilazione mediamente occidentale che fa impennare i termometri per effetto della caduta del vento dai crinali appenninici, sul versante adriatico, dove nella notte si segnalano le temperature minime elevate di Rimini, Ancona, Pescara e Termoli, comprese tra +12 e +14°C. Temperature che attualmente sono già salite a +19°C a Pescara e +18°C a Reggio Calabria, mentre per la giornata di ieri, si segnalano i semi-estivi +26°C di Palermo.

Su buona parte del continente europeo le correnti continuano a provenire da ovest, e portano quindi l’umidità dell’Oceano, con fronti che si susseguono e che fanno piovere in maniera abbastanza regolare da diversi giorni. La pressione è più bassa del normale quasi ovunque, gli unici promontori di alta pressione li troviamo tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. Stamane troviamo cieli grigi in Francia, con pioggia a Bordeaux, Lione e Grenoble, e temperature generalmente sotto i 10 gradi, eccetto sulle coste atlantiche occidentali e nel sud mediterraneo, dove Nizza segna +16°C sotto un bel sole primaverile.

Piove a tratti sul Belgio, un po’ migliore il tempo in Olanda, dove i venti giungono tesi da ovest, con annuvolamenti intervallati da schiarite e la pioggia che interessa solo la regione della Frisia. Le temperature in questa zona sono fresche di +8°C sia Bruxelles che ad Amsterdam. Una perturbazione si addossa sulle coste del Mare del Nord, e piove ad Amburgo, ma anche in gran parte della Germania occidentale, con temperature comprese tra +7 e +9°C. Tempo migliore sulla Germania orientale, con sole e +9°C a Berlino. Ma durante la giornata schiarite, annuvolamenti e piogge si alterneranno un po’ su tutta la nazione tedesca.

Una “saccatura” sta determinando condizioni di diffuso maltempo sulla Polonia, la Rep. Ceca, la Slovacchia e l’Ungheria, dove piove nella zona della Moravia, del sud polacco e di gran parte della Slovacchia e dell’Ungheria. Le temperature non sono miti, generalmente attorno ai +5°C o appena di più (+7°C a Praga), ma nemmeno invernali come fino a pochi giorni fa. Il tempo è grigio anche su Svizzera e Austria. Piove su Zurigo e Vienna con +6°C, su Salisburgo con +8°C. La zona fresca, instabile e nuvolosa si estende fino a Slovenia e Croazia, mentre procedendo verso sud e verso est lungo i Balcani, il tempo si fa più mite e particolarmente variabile, senza fenomeni di rilievo. Il promontorio stabilizzante in quota presente ieri si è però spostato verso la zona del Mar Nero. Si segnala attualmente cielo nuvoloso con temperatura di +16°C a Sarajevo e di +17°C a Belgrado, sereno con +20°C a Bucarest e con +18°C a Sofia, cieli parzialmente nuvolosi sulla Grecia e con temperature variabili tra i +14°C di Salonicco e i +19°C dell’isola di Creta.

La Penisola Iberica è solo parzialmente protetta dall’alta pressione, in quanto l”effetto atlantico” è ben presente sulle coste del Portogallo e della Spagna oceanica. Piove ad Oporto e nella solita Vigo, il cielo è coperto sulla Meseta Orientale, su Lisbona e sulla costa cantabrica. Tempo migliore nel sud e nell’est della penisola, con ampi rasserenamenti da Siviglia fin verso Valencia. Le temperature variano tra gli 8 gradi di Vigo e i 20 gradi di Alicante.

Il tempo è variabile sulle Isole Britanniche con schiarite maggiori in Irlanda e qualche debole pioggia sull’Inghilterra (pioviggine a Londra con +9°C). I venti ruotano attorno ad una zona di bassa pressione con perno a nord della Scozia e giungono quindi generalmente da sud-ovest, le temperature sono comprese tra i 5 gradi del nord Scozia e i 10 gradi della Cornovaglia.

Continua il maltempo in Norvegia, Svezia e Finlandia, dove correnti umide atlantiche interferiscono con l’aria fredda di origine artica. Nevica nel zona centrale svedese con temperature attorno ai -5°C; pioggia mista a neve cade su Helsinki e su altre zone del sud finlandese, con temperature attorno agli 0 gradi; piove infine nel sud ovest norvegese con temperature attorno ai +5°C.

Concludiamo quest’oggi l’articolo con la situazione sulla regione baltica e russa. Anche in questa zona, fino alla Russia occidentale, è giunta aria più mite da ovest e le temperature minime della notte sono state positive sia a Mosca che a San Pietroburgo, nonché a Riga, Minsk e Kiev. Attualmente piove su Minsk e San Pietroburgo, con temperature rispettivamente di +2 e +3°C, il cielo è coperto su Mosca con +3°C, nuvoloso su Kiev con +9°C. Permane freddo nell’artico russo dove Arcangelo ha avuto una temperature minima notturna di -21°C.

L’evoluzione del tempo in Europa la potrete seguire a partire da https://www.meteogiornale.it/forecast/europe/.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
eclisse-di-sole:-influenza-sul-tempo-odierno

Eclisse di Sole: influenza sul tempo odierno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
“blocco-anticiclonico”-sempre-alla-ribalta:-un’insidia-non-da-poco-per-la-prossima-settimana

“Blocco anticiclonico” sempre alla ribalta: un’insidia non da poco per la prossima settimana

10 Novembre 2011
mattina-ricca-di-nubi-su-gran-parte-del-nord.-altrove-nubi-sparse-e-scarse-precipitazioni

Mattina ricca di nubi su gran parte del Nord. Altrove nubi sparse e scarse precipitazioni

16 Agosto 2006
in-settimana-ancora-tanta-instabilita,-con-rischio-super-temporali-e-nubifragi

In settimana ancora tanta instabilità, con rischio super temporali e nubifragi

26 Settembre 2016
venezia-sott’acqua,-allagato-37%-della-citta:-non-accadeva-da-febbraio-2011

Venezia SOTT’ACQUA, allagato 37% della città: non accadeva da febbraio 2011

27 Ottobre 2012
Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.