Il fronte freddo che nella giornata di ieri è giunto sull’Italia, provocando diversi temporali sul nord padano, e che ora si sta spostando verso i Balcani, ha portato al suo seguito aria più fresca e secca dall’Atlantico settentrionale. E’ una bella mattinata di primavera quella di oggi su gran parte del “Bel Paese”, con ventilazione mediamente occidentale che fa impennare i termometri per effetto della caduta del vento dai crinali appenninici, sul versante adriatico, dove nella notte si segnalano le temperature minime elevate di Rimini, Ancona, Pescara e Termoli, comprese tra +12 e +14°C. Temperature che attualmente sono già salite a +19°C a Pescara e +18°C a Reggio Calabria, mentre per la giornata di ieri, si segnalano i semi-estivi +26°C di Palermo.
Su buona parte del continente europeo le correnti continuano a provenire da ovest, e portano quindi l’umidità dell’Oceano, con fronti che si susseguono e che fanno piovere in maniera abbastanza regolare da diversi giorni. La pressione è più bassa del normale quasi ovunque, gli unici promontori di alta pressione li troviamo tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. Stamane troviamo cieli grigi in Francia, con pioggia a Bordeaux, Lione e Grenoble, e temperature generalmente sotto i 10 gradi, eccetto sulle coste atlantiche occidentali e nel sud mediterraneo, dove Nizza segna +16°C sotto un bel sole primaverile.
Piove a tratti sul Belgio, un po’ migliore il tempo in Olanda, dove i venti giungono tesi da ovest, con annuvolamenti intervallati da schiarite e la pioggia che interessa solo la regione della Frisia. Le temperature in questa zona sono fresche di +8°C sia Bruxelles che ad Amsterdam. Una perturbazione si addossa sulle coste del Mare del Nord, e piove ad Amburgo, ma anche in gran parte della Germania occidentale, con temperature comprese tra +7 e +9°C. Tempo migliore sulla Germania orientale, con sole e +9°C a Berlino. Ma durante la giornata schiarite, annuvolamenti e piogge si alterneranno un po’ su tutta la nazione tedesca.
Una “saccatura” sta determinando condizioni di diffuso maltempo sulla Polonia, la Rep. Ceca, la Slovacchia e l’Ungheria, dove piove nella zona della Moravia, del sud polacco e di gran parte della Slovacchia e dell’Ungheria. Le temperature non sono miti, generalmente attorno ai +5°C o appena di più (+7°C a Praga), ma nemmeno invernali come fino a pochi giorni fa. Il tempo è grigio anche su Svizzera e Austria. Piove su Zurigo e Vienna con +6°C, su Salisburgo con +8°C. La zona fresca, instabile e nuvolosa si estende fino a Slovenia e Croazia, mentre procedendo verso sud e verso est lungo i Balcani, il tempo si fa più mite e particolarmente variabile, senza fenomeni di rilievo. Il promontorio stabilizzante in quota presente ieri si è però spostato verso la zona del Mar Nero. Si segnala attualmente cielo nuvoloso con temperatura di +16°C a Sarajevo e di +17°C a Belgrado, sereno con +20°C a Bucarest e con +18°C a Sofia, cieli parzialmente nuvolosi sulla Grecia e con temperature variabili tra i +14°C di Salonicco e i +19°C dell’isola di Creta.
La Penisola Iberica è solo parzialmente protetta dall’alta pressione, in quanto l”effetto atlantico” è ben presente sulle coste del Portogallo e della Spagna oceanica. Piove ad Oporto e nella solita Vigo, il cielo è coperto sulla Meseta Orientale, su Lisbona e sulla costa cantabrica. Tempo migliore nel sud e nell’est della penisola, con ampi rasserenamenti da Siviglia fin verso Valencia. Le temperature variano tra gli 8 gradi di Vigo e i 20 gradi di Alicante.
Il tempo è variabile sulle Isole Britanniche con schiarite maggiori in Irlanda e qualche debole pioggia sull’Inghilterra (pioviggine a Londra con +9°C). I venti ruotano attorno ad una zona di bassa pressione con perno a nord della Scozia e giungono quindi generalmente da sud-ovest, le temperature sono comprese tra i 5 gradi del nord Scozia e i 10 gradi della Cornovaglia.
Continua il maltempo in Norvegia, Svezia e Finlandia, dove correnti umide atlantiche interferiscono con l’aria fredda di origine artica. Nevica nel zona centrale svedese con temperature attorno ai -5°C; pioggia mista a neve cade su Helsinki e su altre zone del sud finlandese, con temperature attorno agli 0 gradi; piove infine nel sud ovest norvegese con temperature attorno ai +5°C.
Concludiamo quest’oggi l’articolo con la situazione sulla regione baltica e russa. Anche in questa zona, fino alla Russia occidentale, è giunta aria più mite da ovest e le temperature minime della notte sono state positive sia a Mosca che a San Pietroburgo, nonché a Riga, Minsk e Kiev. Attualmente piove su Minsk e San Pietroburgo, con temperature rispettivamente di +2 e +3°C, il cielo è coperto su Mosca con +3°C, nuvoloso su Kiev con +9°C. Permane freddo nell’artico russo dove Arcangelo ha avuto una temperature minima notturna di -21°C.
L’evoluzione del tempo in Europa la potrete seguire a partire da https://www.meteogiornale.it/forecast/europe/.