Una buona settimana a tutti i lettori. Possiamo ritenere oramai archiviata il peggioramento che, per buona parte dei trascorsi sette giorni, ha portato condizioni meteorologiche prettamente autunnali un po’ su tutte le nostre regioni. Ha fatto freddo più della media, la neve è caduta sui rilievi a quote decisamente basse per la fase stagionale in essere. Vi sono stati forti temporali, allagamenti su alcune regioni, violente gradinate. Eppure l’autunno, quello che porta le grandi piogge, ancora non si vede.
Forse sarebbe meglio dire che, visti i precedenti, ci si dovrà abituare ad un tipo di clima in cui le varie fasi meteorologiche sono dettate da scambi meridiani di calore, ossia con direttrice principale Nord-Sud e viceversa. Movimenti barici talvolta di difficile collocazione, onde più o meno pronunciate la cui traiettoria può portare, come capitato appunto la scorsa settimana, aria fredda oppure, come accadrà in questi primi giorni d’ottobre, aria calda.
Si giunge in tal modo all’evoluzione prevista per la giornata odierna, ma che poi rispecchierà quanto accadrà per buona parte della settimana. Un’ampia figura ciclonica in Oceano andrà a posizionarsi in prossimità della Penisola Iberica. Sappiamo che tale scenario propone come conseguenza una richiamo stabilizzante, dal cuore caldo, verso l’Italia. Ecco allora che già oggi è lecito attendersi condizioni di marcata stabilità su tutte le nostre regioni, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque e le temperature sono in fase di progressivo aumento, in particolare sulla Sardegna. Ma vediamo un pò il dettaglio per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la protezione offerta dall’alta pressione di origine subtropicale garantirà condizioni di spiccata stabilità nel corso dell’intera giornata. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, al mattino poche le nubi anche sui rilievi alpini. Qualche timido addensamento ad evoluzione diurna potrebbe poi interessare i crinali di confine in particolare tra Valle d’Aosta, Alto Piemonte e alta Lombardia, ma si tratterà di copertura sterile.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Prevalentemente nord/orientali sulla Liguria, con tendenza ad attenuazione dal pomeriggio.
Temperatura: in crescita, specie nel valore massimo. Non sono esclusi picchi superiori ai 25 gradi in pianura.
NORD EST
Tempo: il graduale rinforzo anticiclonico su bacini Centro meridionali della Penisola, lato occidentale, sarà tale da determinare ovunque condizioni di marcata stabilità giornaliera. Avremo pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Triveneto, in particolare al mattino, ma anche durante le ore pomeridiane la copertura nuvolosa sarà limitata a qualche sporadico addensamento cumuliforme tra rilievi dolomitici e Bellunese. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Prevalentemente settentrionali su est Emilia e Romagna.
Temperatura: in ulteriore generale aumento. Massime localmente oltre i 25 gradi, specie sulla piana emiliana.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il nucleo anticiclonico subtropicale, proveniente come consuetudine dal Nord Africa, troverà ulteriore energia nella sua spinta Settentrionale, coinvolgendo i settori Centro Meridionali del Mediterraneo. Lecito pertanto attendersi condizioni di spiccata stabilità giornaliera su tutte le regioni, il cielo sereno o poco nuvoloso. Le ore pomeridiane, le più calde, potrebbero portare allo sviluppo di locali addensamenti cumuliformi, in particolare tra massiccio del Terminillo e monti Sibillini, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: in prevalenza da nord/est. Locali brezze pomeridiane sottocosta.
Temperatura: in ulteriore lieve crescita. Atteso il ritorno di un tepore tardo-estivo. Picchi massimi localmente vicini ai 30 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: andrà attenuandosi ulteriormente la fresca circolazione settentrionale presente dai giorni precedenti, l’espansione anticiclonica subtropicale, anche se meno accentuata, porterà condizioni di diffusa stabilità. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, il clima gradevole specie durante le ore centrali della giornata. Ventilato lungo i settori costieri. Al pomeriggio qualche sporadico addensamento potrebbe manifestarsi su principali comprensori montuosi abruzzesi e marchigiani, tuttavia senza che vi siano fenomeni associati.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati settentrionali, in fase di parziale attenuazione dalla serata. Rinforzi di maestrale su costa molisana.
Temperatura: in lieve aumento la minima.
SUD
Tempo: ulteriore stabilizzazione atmosferica ad opera di rinforzo anticiclonico di chiara matrice subtropicale. Il clima si presenterà tardo estivo per debole circolazione meridionale. Cielo pertanto generalmente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, farà un po’ caldo durante le ore centrali del giorno, in particolare su versanti tirrenici ove sarà maggiore la presenza stabilizzante nord-africana. Al pomeriggio sporadici addensamenti cumuliformi potranno manifestarsi su Appennino lucano, calabro e campano, tuttavia si tratterà di nuvolosità innocua.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali. Particolarmente ventoso sulla Puglia centro-meridionale. In prevalenza di brezza su coste tirreniche.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni. Punte massime vicine ai 30 gradi sui versanti tirrenici ed in Calabria. Moderatamente fresco sulla Puglia, ove le temperature non andranno oltre i 25 gradi.
ISOLE
Tempo: la bolla Nord africana sarà tale da rendere il clima nuovamente stabile, soleggiato e tiepido. Atteso un ulteriore intensificazione dell’azione anticiclonica rispetto alla giornata precedente. Permarranno pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, salvo annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna. Da segnalare l’ulteriore incremento del caldo durante le ore centrali, tanto che il clima, come detto in precedenza, assumerà decisamente i connotati simil-estivi.
Visibilità: ottima.
Venti: intorno nord/est, deboli o moderati. Temporanei rinforzi sul sud della Sardegna. Localmente a regime di brezza su alcuni tratti costieri delle due isole maggiori.
Temperatura: senza particolari variazioni. In Sardegna potrebbero isolatamente superarsi i 30 gradi in zone interne occidentali del settore centro-meridionale.