• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 6 Gennaio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

In arrivo un’intensa fase di maltempo. Meteo migliore e più mite nel weekend

di Ivan Gaddari
20 Ott 2009 - 11:50
in Senza categoria
A A
in-arrivo-un’intensa-fase-di-maltempo.-meteo-migliore-e-piu-mite-nel-weekend
Share on FacebookShare on Twitter

Domani tempo in sensibile peggioramento al Nordovest. Piogge anche in Toscana, Emilia, precipitazioni in Trentino Alto Adige, localmente in Sicilia e Calabria. Lo Scirocco soffierà forte su tutte le regioni.^^^^^Venerdì residui fenomeni al Sud, altrove tempo in miglioramento. Fluiranno anche correnti più fresche che si sostituiranno ai miti venti di Scirocco.^^^^^Nel weekend avremo condizioni di tempo migliore su tutta Italia e clima gradevole.
Dall’Inverno all’Autunno. Avremmo potuto intitolare l’editoriale in questo modo, senza correre il rischio d’incappare in figuracce. Oramai la depressione che ha convogliato l’aria fredda in Italia si sta esaurendo in lidi lontani, mentre i mari di ponente stanno registrando una intensificazione dei venti di Scirocco. Di solito il vento mite da SE annuncia l’arrivo delle piogge e porta con sé un robusto rialzo termico.

Se estendessimo lo sguardo al di là dei confini nazionali, potremmo notare la presenza di un’imponente perturbazione tra la Spagna e la Francia. E’ in atto un massiccio attacco al campo anticiclonico che nei giorni passati portava in questi luoghi scampoli d’Estate, gettando invece il Mediterraneo in preda agli umori del Vortice Polare scandinavo. Da domani il fronte perturbato giungerà sulle nostre regioni, enfatizzando un crudo decadimento delle condizioni meteorologiche.

Previsione per mercoledì 21 Ottobre
Ombrelli aperti sul Nordovest, fin dal mattino, le piogge interesseranno inizialmente la Liguria e le Alpi di ponente. Col passare delle ore il maltempo si accentuerà sensibilmente sul Levante ligure e la fenomenologia giungerà in Lombardia e sul resto del Piemonte. Estensione anche all’Emilia e al Trentino Alto Adige, ma non escludiamo delle precipitazioni sparse anche sulle Prealpi venete. La quota neve andrà inizialmente dai 1200 m del Piemonte ai 1500 della Lombardia, ma salirà gradualmente a causa dello Scirocco. Tanto che sulle Alpi centro orientali i fiocchi bianchi dovrebbero cadere poi oltre i 2500 m.

Nubi anche in Sardegna, Sicilia e nelle regioni del medio-alto versante Adriatico, ma la possibilità che possano esservi fenomeni sembra limitata alla Toscana e ai settori orientali siculi. Al Sud il tempo sarà buono ad esclusione della Calabria, ove i versanti ionici saranno raggiunti da nubi consistenti e qualche rovescio. Sul versante adriatico avremo ampi spazi di cielo terso intervallati da qualche nuvola sparsa.

Lo Scirocco soffierà tra il moderato e il forte un po’ dappertutto e le temperature sono attese ovunque in rialzo. Sensibilmente al Sud e nelle Isole.

forte maltempo in italia meteo migliore e piu mite nel weekend 16381 1 2 - In arrivo un'intensa fase di maltempo. Meteo migliore e più mite nel weekend
Il tempo di giovedì 22 Ottobre
La perturbazione si estenderà al resto della Penisola, determinando un generale peggioramento del tempo. Le precipitazioni interesseranno diffusamente il Triveneto sino al pomeriggio, poi andranno attenuandosi. In Emilia Romagna il cielo sarà nuvoloso ma i fenomeni appaiono poco probabili.

Al Nordovest segnaliamo residue precipitazioni al primo mattino in Lombardia e sul Levante ligure. Al Centro il peggioramento sarà rapido ma intenso, con forti rovesci e temporali un po’ dappertutto, di maggiore consistenza sul versante tirrenico. Ma già dal pomeriggio registreremo una generale attenuazione.

Al Sud il maltempo inizierà ad interessare Calabria e Campania, poi si estenderà alle restanti regioni. Probabili forti rovesci e temporali nel versante ionico. Ombrelli aperti anche in Sicilia, soprattutto nelle zone meridionali e orientali, mentre in Sardegna servirà su quelle occidentali e probabilmente nel Cagliaritano.

Venerdì 23 Ottobre
Il maltempo si concentrerà quasi esclusivamente su Calabria e Puglia, ove insisteranno rovesci sparsi e qualche temporale. La nuvolosità permarrà comunque su tutto il Sud e nelle Isole, con possibilità di qualche fenomeno sparso. Al mattino tempo variabile anche sul Triveneto e nelle Centrali e anche in questo caso non escludiamo la possibilità di qualche sporadico fenomeno. Ma poi avanzeranno rapide schiarite, rasserenamenti che al Nordovest saranno più frequenti fin dal risveglio. I venti ruoteranno dai quadranti settentrionali e giungerà aria più fresca che incentiverà un calo termico. Specie nei valori minimi.

forte maltempo in italia meteo migliore e piu mite nel weekend 16381 1 3 - In arrivo un'intensa fase di maltempo. Meteo migliore e più mite nel weekend
Il tempo in avvio di weekend
Sabato avremo qualche residuo fenomeno sulla Calabria e la Sicilia orientale, mentre sul resto d’Italia il tempo sarà buono con spazi di sereno alternati a qualche nuvola sparsa. Domenica tempo migliore anche al Meridione, mentre vi segnaliamo qualche addensamento sulle Alpi con possibilità di isolati fenomeni nei settori di ponente. I venti saranno deboli variabili, con locali rinforzi da nord al Meridione. Il clima, durante il giorno, sarà tutto sommato gradevole.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
lo-scirocco-e-l’acqua-alta-a-venezia,-ecco-l’incidenza-del-fattore-meteo

Lo scirocco e l'acqua alta a Venezia, ecco l'incidenza del fattore meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inverno,-cosa-vuoi-fare?-la-pazienza-sta-finendo…

Inverno, cosa vuoi fare? La pazienza sta finendo…

23 Dicembre 2019
australia-insolitamente-fresca

Australia insolitamente fresca

25 Febbraio 2004
si-riaffacciano-nubi-e-temporali-sul-nordovest,-ancora-caldo-nel-resto-d’italia

Si riaffacciano nubi e temporali sul Nordovest, ancora caldo nel resto d’Italia

4 Luglio 2014
gli-effetti-della-tempesta-del-29-30-maggio-2006-sul-carso.-faggi-abbattuti-da-bora-e-neve-nella-foresta-del-monte-nevoso

Gli effetti della tempesta del 29-30 maggio 2006 sul Carso.. Faggi abbattuti da bora e neve nella foresta del Monte Nevoso

3 Giugno 2006
Gennaio 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.