L’evoluzione generale
L’alta pressione di origine nord Africana verrà ricacciata verso i territori di propria appartenenza, grazie all’ari più fresca Nord Atlantica associata ad una vasta area depressionaria presente sulla Gran Bretagna e che apporta condizioni di tempo decisamente instabile su gran parte dell’Europa Centrale. Intanto l’alta delle Azzorre sembra intenzionata a spingersi verso Nord, lasciando cosi la nostra Penisola in una sorta di palude barica terra di conquista.
Previsione per il 19 luglio 2005
La giornata di domani porterà molte più nubi in direzione delle nostre regioni, mentre le temperature inizieranno a calare sotto i venti moderati di Maestrale.
La sveglia suonerà sotto forti temporali su buona parte delle regioni del Nord, ad eccezione del Nordovest, dove saranno già passati. Almeno sino all’ora di pranzo dovremo avere a portata di mano l’ombrello perché cadranno violenti acquazzoni, e non saranno rare nemmeno le pesanti grandinate, con danni all’agricoltura.
Solo al pomeriggio le nubi molleranno un po’ la presa, anche se il sole si vedrà difficilmente. Sole che invece si farà vivo al Centro, nonostante le nubi, specie al pomeriggio, attanaglino le zone interne ed i rilievi. Sulle coste invece arriverà il Maestrale, soprattutto su quelle Tirreniche, portando l’atteso refrigerio.
Ancora caldo al Sud, dove si dovrà attendere un po’ di più per vedere si nubi decise che un abbassamento delle temperature.