• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Improvviso STOP ESTATE in pieno luglio! Eventi meteo che si ripetono

di Mauro Meloni
13 Lug 2019 - 16:00
in Senza categoria
A A
improvviso-stop-estate-in-pieno-luglio!-eventi-meteo-che-si-ripetono
Share on FacebookShare on Twitter

stop estate in pieno luglio eventi meteo che si ripetono 59800 1 1 - Improvviso STOP ESTATE in pieno luglio! Eventi meteo che si ripetono

Un importante break dell’estate sembra poter caratterizzare l’evoluzione meteo dei primi giorni della prossima settimana, quando ci attendiamo una sfuriata temporalesca e un diffuso calo delle temperature a seguito della lunga fase di caldo africano, attenuatasi in parte solo di recente.

Può sorprendere vedere peggioramenti meteo organizzati in pieno luglio. Siamo o dovremmo essere nel pieno dell’estate e le crisi temporanee della bella stagione possono avvenire più di frequente di quanto si possa credere in pieno luglio, spesso dopo ondate di caldo anche importanti.

Per crisi estiva si intende un’interruzione momentanea dell’estate, che poi riprende come se nulla fosse. Ed è quello che potrebbe succedere anche quest’anno, dato che le proiezioni meteo per l’ultima parte di luglio suggeriscono un probabile ritorno del caldo.

La stagione estiva subisce dei break importanti nel periodo compreso fra la fine della seconda e l’inizio della terza decade di luglio, lo si evince dalle statistiche meteo recenti. È accaduto davvero spesso anche negli ultimi anni, luglio 2016 compreso.

Tornando indietro, nel 2011 si era avuta pure la neve fuori stagione sulle Alpi, anche ben sotto i 2000 metri specie appena oltre confine. Come non dimenticare poi il luglio 2000, quando la crisi di mezza estate avvenne un po’ prima, poco prima di metà luglio (vedi qui l’approfondimento).

stop estate in pieno luglio eventi meteo che si ripetono 59800 1 2 - Improvviso STOP ESTATE in pieno luglio! Eventi meteo che si ripetono

Nella mappa sopra abbiamo evidenziato le anomalie dei geopotenziali all’altezza di 500 hPa (5500 metri d’altezza) nei periodi dal 18 al 22 luglio di un periodo quinquennalwe (2010, 2011, 2012, 2013 e 2014), in raffronto alla media climatica dell’ultimo trentennio.

Si nota la propensione delle saccature nord-atlantiche ad affondare in modo anomalo sull’Europa Occidentale fino a propagarsi in direzione del Mediterraneo, dando così luogo a periodi instabili e relativamente freschi, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dell’Italia.

L’eventuale break di quest’anno, d’entità ancora da definire, si potrebbe realizzare proprio in piena fase di metà mese. Se confermato, si andrebbe comunque a rispettare la ricorrenza di una crisi momentanea dell’estate proprio nella parte centrale della stagione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-d’inizio-settimana:-estate-kappao,-temporali-e-grandine

Meteo d'inizio settimana: Estate kappaò, TEMPORALI e GRANDINE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-anomalie-termiche-globali-del-periodo-gennaio-luglio-2006

Le anomalie termiche globali del periodo Gennaio-Luglio 2006

2 Settembre 2006
nel-weekend-tempo-sostanzialmente-stabile,-salvo-fenomeni-pomeridiani-al-centro-sud

Nel weekend tempo sostanzialmente stabile, salvo fenomeni pomeridiani al Centro Sud

29 Maggio 2007
ingresso-del-caldo-africano:-quasi-35-gradi-in-sardegna.-fronte-instabile-lambisce-il-nord-ovest

Ingresso del caldo africano: quasi 35 gradi in Sardegna. Fronte instabile lambisce il Nord-Ovest

9 Giugno 2010
meteo:-ondata-di-calore-con-elevato-disagio-fisico

Meteo: ondata di calore con elevato disagio fisico

25 Luglio 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.