• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Improvviso ritorno del freddo nel cuore di maggio: ecco i Santi di Ghiaccio

di Mauro Meloni
13 Mag 2015 - 12:58
in Senza categoria
A A
improvviso-ritorno-del-freddo-nel-cuore-di-maggio:-ecco-i-santi-di-ghiaccio
Share on FacebookShare on Twitter


In vista del brusco raffreddamento atteso nei prossimi giorni, con temperature che scenderanno in picchiata d’oltre 10 gradi, sembra voler essere parzialmente rispettata la tradizione popolare dei Santi di Ghiaccio. La ricorrenza cade proprio in questi giorni: si tratta di san Pancrazio, celebrato il 12 maggio, san Servazio del 13 maggio, e san Bonifacio di Tarso del 14 maggio. Nell’arco di questi 3 giorni, secondo la tradizione popolare, si verifica un improvviso ritorno del freddo spiccatamente invernale, prima del definitivo decollo della bella stagione. Si tratta di una tradizione particolarmente diffusa nel Centro-Nord Europa, che viene spesso ricordata ogniqualvolta si verificano repentini eventi di freddo, come ad esempio era capitato nel maggio 1979, quando nevicò a Londra e Parigi.

La tradizione dei Santi di Ghiaccio ricorre anche in alcuni detti popolari italiani. E infatti un noto proverbio del Veneto lo afferma: “Maggio per quanto bello, salva un granello di ghiaccio; un po’ per San Pancrazio, un po’ per San Servazio e il resto per San Bonifazio”. Oppure: “San Pancrazio, San Servazio e San Bonifazio, il gelo di maggio”. E a proposito di san Pancrazio, che era un giovane martire romano sepolto nell’omonima basilica romana sul Gianicolo, viene citata una curiosità: se siete senza lavoro e vi trovare a passare da quelle parti portategli un mazzetto di prezzemolo fresco perché vi aiuterà a trovare un’occupazione. Sempre a maggio, in passato era noto il periodo detto dell'”Inverno dei Cavalieri”, con condizioni di freddo che la tradizione fissava il 15 ed il 20 del mese.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
primavera-dinamica:-alternanza-tra-rimonte-anticicloniche-e-temporali

Primavera dinamica: alternanza tra rimonte anticicloniche e temporali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
previsioni-neve-regioni-con-mappe-ad-altissima-risoluzione

Previsioni neve regioni con MAPPE ad altissima risoluzione

19 Novembre 2015
meteo-prossima-settimana:-cicloni-d’oceano-atlantico-verso-l’italia

Meteo prossima settimana: cicloni d’Oceano Atlantico verso l’Italia

14 Dicembre 2019
meteo-torino:-weekend-di-sole,-anche-a-inizio-settimana

Meteo TORINO: weekend di SOLE, anche a inizio settimana

10 Febbraio 2018
caldo-prima-del-maltempo:-mercoledi-11-si-potrebbero-sfiorare-35°c!

Caldo prima del maltempo: mercoledì 11 si potrebbero sfiorare 35°C!

6 Maggio 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.