• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Implosione dell’anticiclone: maltempo e clima più freddo in prospettiva

di Mauro Meloni
29 Feb 2012 - 12:17
in Senza categoria
A A
implosione-dell’anticiclone:-maltempo-e-clima-piu-freddo-in-prospettiva
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa GFS dell'altezza dei geopotenziali e della pressione al suolo proiettata per sabato 3 marzo: inizia la crisi dell'anticiclone, con prime infiltrazioni instabili atlantiche che inizieranno a lambire l'Italia. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Mappa GFS dell'altezza dei geopotenziali e della pressione al suolo incentrata per martedì 6 marzo: notiamo l'approfondimento di una depressione sui mari occidentali italiani, per la penetrazione di un nucleo freddo perturbato dalla Francia. Più a nord l'alta pressione delle Azzorre si estenderà sull'Europa Settentrionale, determinando il taglio della saccatura sul Mediterraneo. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo


Salgono notevolmente le quotazioni di una fase perturbata e relativamente fredda per i primi giorni della prossima settimana I primi sintomi di cambiamento dovrebbero iniziare parzialmente a manifestarsi nel prossimo week-end, con l’alta pressione che perderà colpi consentendo l’ingresso di prime timide infiltrazioni instabili nord-atlantiche verso il Mediterraneo Occidentale. In questo frangente i massimi barici tenderanno a ritirarsi verso ovest, mentre una cellula autonoma dell’anticiclone andrebbe ad isolarsi in sede scandinava. Le temperature, dopo il caldo anomalo, tenderebbero a calare gradualmente per portarsi su valori più vicini alla norma.

Si aprirebbe così un varco ideale per l’inserimento di discese perturbate nord-atlantiche verso il Mediterraneo: questo schema dovrebbe concretizzarsi agli inizi della prossima settimana, quando l’alta pressione delle Azzorre tenderà a risalire in parte verso nord, posizionandosi sui meridiani poco al largo delle coste atlantiche e della Gran Bretagna. Tale scenario andrebbe a rappresentare il trampolino ideale per l’affondo di un nucleo perturbato nord-atlantico con aria fredda in quota verso l’Europa Occidentale fino a giungere sul Mediterraneo, dove andrebbe a creare una ciclogenesi (ferita perturbata) profonda con evidenti ripercussioni anche sull’Italia.

E’ ancora presto per capire l’esatta traiettoria e il posizionamento dell’area ciclonica in approfondimento sul Mediterraneo Centro-Occidentale, ma sembrano esserci tutti i presupposti per un coinvolgimento netto dell’Italia, per quanto il nucleo freddo più importante scivolerà probabilmente poco ad ovest dell’Italia, in prossimità delle Baleari. In caso d’ulteriori conferme, si creerebbero le condizioni ideali per il ritorno delle agognate precipitazioni soprattutto al Nord, dove la siccità è allarmante e vi sarebbe davvero bisogno di una primavera molto piovosa.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
marzo-capriccioso,-arriveranno-il-maltempo-e-il-freddo

Marzo capriccioso, arriveranno il maltempo e il freddo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
piove-sul-piemonte,-sottozero-nelle-alpi-italo-svizzere

Piove sul Piemonte, sottozero nelle Alpi italo svizzere

15 Settembre 2009
meteo:-weekend-minacciato-dai-temporali,-ma-non-per-tutti!
News Meteo

Meteo: Weekend Minacciato dai Temporali, ma Non per Tutti!

26 Giugno 2024
previsioni-meteo:-i-prossimi-giorni-saranno-ricchi-di-sorpresa
News Meteo

Previsioni Meteo: I Prossimi Giorni Saranno Ricchi di Sorpresa

3 Ottobre 2024
le-zone-“fredde”-e-quelle-“calde”-della-terra

Le zone “fredde” e quelle “calde” della Terra

21 Settembre 2006
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.