• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Imminente peggioramento sul Nord, non nel resto d’Italia

di Ivan Gaddari
29 Ott 2013 - 08:13
in Senza categoria
A A
imminente-peggioramento-sul-nord,-non-nel-resto-d’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Segnalate le prime piogge sul Trentino Alto Adige, ecco ad esempio la situazione su Bolzano. Fonte webcam Bolzano Bozen
Pur a fatica, le condizioni meteorologiche inizieranno a mostrare cenni di cambiamento. Certo, nulla di paragonabile a quel che è accaduto sul nord Europa, che per il passaggio del Ciclone San Giuda ha dovuto sopportare venti di uragano e piogge torrenziali. Qui da noi la situazione è molto diversa, perché come ben sappiamo è presente un’area di Alta Pressione che da giorni garantisce condizioni di stabilità e temperature ben oltre le medie stagionali.

Nebbie e foschie, oltre alle nubi basse, hanno limitato soltanto in parte il rialzo termico. Anche stamane, ad esempio, si registrano valori superiori alla norma soprattutto sul Nord Italia. Bologna, in questo momento, è la città più mite con ben 21°C, seguita a ruota da Genova, Sarzana e Firenze con 21°C.

Ma è bene volgere lo sguardo ad ovest, perché dalla Penisola Iberica avanza di gran carriera un fronte nuvoloso sostenuto in quota da tese correnti di Libeccio. La nuvolosità sta già impegnando il Nordovest e presto comincerà a produrre delle piogge. Le precipitazioni si intensificheranno soprattutto in Lombardia e Liguria, con rovesci localmente intensi e non è escluso che possano assumere carattere temporalesco. A seguire il maltempo si trasferirà sul Nordest ed anche in questo caso avremo piogge di una certa intensità. A soffrire maggiormente saranno le aree ubicate subito a ridosso dei rilievi, laddove i venti meridionali andranno ad accumulare le nubi.

Nelle altre regioni, se si eccettua qualche rovescio in propagazione presumibilmente verso le province settentrionali toscane, avremo condizioni di bel tempo. Transiterà qualche velatura qua e là, ma niente di più. Splenderà il sole ed anche le nebbie tutt’ora presenti in alcune zone tenderanno a dissolversi. Ovviamente continuerà il caldo, le massime raggiungeranno facilmente i 25°C e localmente avremo punte di 27-28°C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
novembre-esordira-con-giusto-piglio:-maltempo-e-succoso-calo-termico

Novembre esordirà con giusto piglio: MALTEMPO e succoso CALO TERMICO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sale-in-cattedra-l'”africano”,-possibile-vampata-di-calore-nella-prossima-settimana

Sale in cattedra l'”Africano”, possibile vampata di calore nella prossima settimana

4 Giugno 2010
slovenia-d'inverno.-montagne

Slovenia d'inverno. Montagne

1 Gennaio 2005
luglio-al-via-con-l’alta-delle-azzorre.-qualche-temporale-su-alpi

Luglio al via con l’Alta delle Azzorre. Qualche temporale su Alpi

1 Luglio 2013
clima-europa:-freddo-ad-ovest-e-caldo-anomalo-ad-est.-andra-ancora-peggio

CLIMA EUROPA: freddo ad ovest e caldo anomalo ad est. Andrà ancora peggio

12 Novembre 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.