Le perturbazioni Atlantiche, che hanno governato la prima decade di Giugno su gran parte dell’Europa, stanno per lasciarci. Nei prossimi giorni assisteremo a un cambio circolatorio sostanziale, che porterà sull’Italia l’Anticiclone Africano. Stavolta riuscirà ad estendersi oltre le Alpi, raggiungendo l’Europa nord orientale. Si prospetta un periodo di bel tempo duraturo e secondo le più autorevoli proiezioni modellistiche ci dicono che dovrebbe accompagnarci gran parte della prossima settimana.
Il tempo mercoledì 13 Giugno
L’allontanamento della perturbazione determinerà un significativo miglioramento. Persisteranno parziali annuvolamenti sulle regioni di nordest e le precipitazioni coinvolgeranno principalmente i rilievi alpini. Avremo dei temporali e di sera potrebbero sfociare occasionalmente lungo la fascia pedemontana del Veneto e del Friuli.
Nubi in temporaneo sviluppo pomeridiano interesseranno l’Appennino settentrionali, dove non escludiamo brevi acquazzoni a carattere sparso. Nelle altre regioni splenderà il sole, salvo qualche cumulo in formazione durante le ore più calde lungo la dorsale appenninica. Le temperature registreranno un lieve rialzo al Centro Nord, mentre i venti continueranno a soffiare dai quadranti occidentali.
Giovedì 14 Giugno
Il graduale consolidamento dell’Alta Pressione favorirà condizioni di bel tempo su tutte le regioni. I cieli saranno sereni o poco nuvolosi, salvo locali annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi associati a brevi acquazzoni. Le temperature registreranno un generale rialzo, mentre i venti sono previsti in attenuazione salvo locali rinforzi da ovest nelle regioni tirreniche.
Nel weekend gran sole e temperature in forte rialzo
I cieli saranno sereni, ovunque. Poche nubi ad evoluzione diurna continueranno ad interessare le Alpi, ma calerà la probabilità di precipitazioni. Le temperature saliranno ulteriormente, raggiungendo punte di 34-35°C tra sabato e domenica. Il caldo si sentirà maggiormente nelle zone a clima continentale, come la Val Padana e le conche appenniniche. Si tratterà di un caldo localmente afoso, a causa dell’aumento dell’umidità nell’aria. Si starà meglio al mare, grazie alle gradevoli brezze pomeridiane.