L’evoluzione generale: La giornata di venerdì porterà un nuovo peggioramento del tempo, specie al Centro Nord, causa una vasta depressione presente in pieno Oceano in grado di pilotare masse d’aria di origine oceanica, mite ma instabile, in direzione della nostra Penisola.
La giornata di sabato porterà un progressivo miglioramento, ad iniziare dai settori occidentali laddove si farà strada un debole promontorio di alta pressione. Ancora qualche pioggia al mattino su regioni centrali ed al Sud, tuttavia in serata si avrà una cessazione degli stessi.
Domenica avremo un deciso miglioramento su tutte le nostre regioni, grazie alla decisa espansione dell’alta delle Azzorre supportata in quota da aria più calda proveniente dal basso Mediterraneo. Tempo piuttosto mite e assenza di precipitazioni, salvo locali piovaschi sui rilievi alpini al pomeriggio.
venerdì 24 marzo 2006
– Nord: giornata di maltempo sui settori occidentali, specie al pomeriggio, quando sono attese nubi compatte con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno Piemonte, Liguria ed Emilia in primis, successivamente la Romagna occidentale. Tempo secco al Nordest, anche se non mancheranno le nubi.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali è previsto un deciso peggioramento, con piogge prima sulla Sardegna, laddove saranno possibili rovesci e locali temporali, poi al tardo pomeriggio su Toscana, Lazio, e settori occidentali di Abruzzo, Marche e Umbria, dove le precipitazioni saranno diffuse e localmente di moderata intensità. Non si escludono temporali. Migliora sulla Sardegna.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: non sono previste variazioni.
Vento: debole o moderato tendente a disporsi da Ovest.
sabato 25 marzo 2006
– Nord: cielo perlopiù nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia non sono previste precipitazioni. Addensamenti di un certo rilievo interesseranno l’arco alpino centro occidentale, dove si potrebbero avere locali e deboli precipitazioni.
– Centro e Sardegna: nuvolosità piuttosto irregolare anche al Centro, con addensamenti sui rilievi appenninici, con possibilità di qualche debole piovasco al mattino. Qualche schiarita più decisa potrà interessare le regioni del medio Adriatico.
– Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso al mattino, specie in Sicilia e Calabria, con possibili deboli piovaschi. Migliora ovunque al pomeriggio, con cessazione dei fenomeni ed ampie schiarite ad iniziare dai settori occidentali.
Temperatura: stazionarie.
Vento: moderato da Ovest-Sudovest su tutte le regioni.
domenica 26 marzo 2006
– Nord: cielo perlopiù nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti di un certo rilievo lungo l’arco alpino centro occidentale. Tuttavia non sono previste precipitazioni.
– Centro e Sardegna: nuvolosità piuttosto irregolare anche al Centro, con addensamenti sui rilievi appenninici e sereno su Sardegna e coste tirreniche. Non si prevedono precipitazioni. Qualche schiarita più decisa interesserà le regioni del medio Adriatico al pomeriggio.
– Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite su Sicilia e Calabria. Non sono previste precipitazioni e il clima sarà mite su tutte le regioni.
Temperatura: in aumento, specie suisettori occidentali.
Vento: debole di direzione variabile.