• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il trend non cambia: da metà dicembre nuove possenti incursioni fredde?

di Ivan Gaddari
01 Dic 2005 - 15:21
in Senza categoria
A A
il-trend-non-cambia:-da-meta-dicembre-nuove-possenti-incursioni-fredde?
Share on FacebookShare on Twitter


L’evoluzione generale

Sebbene all’apparenza le figure bariche presenti sull’Europa disegnino configurazioni reiteranti, sembra che dopo questa “pausa” piovosa si possano venire a creare le condizioni per una nuova importante irruzione fredda sul bacino del Mediterraneo. Il motivo è da ricercarsi nell’oramai costante tendenza alle rimonte dinamiche verso Nord dell’alta pressione delle Azzorre, con l’aiuto fondamentale di un Vortice Canadese visto in leggero ma fondamentale spostamento verso Est.

Una situazione che favorirebbe un’iniziale miglioramento sui paralleli mediterranei, con raffreddamento delle zone ad Est della nostra Penisola. Successivamente si potrebbe riproporre una nuova ondulazione artico marittima con l’obiettivo principale Italia, con isolamento di una struttura depressionaria a carattere freddo in prossimità dei Balcani e con successivo avvento di aria fredda di matrice continentale.

Il tempo previsto in Europa e sull’Italia

Abbiamo volutamene scelto di dilungarci maggiormente in fase di descrizione evolutiva perché risulta, in prospettiva, una fase estremamente interessante e che potrebbe portare a crudi risvolti invernali su bacino del Mediterraneo. L’elemento che pare importante sottolineare è relativo al raffreddamento che potrebbe interessare la sede Scandinava e buona parte dell’Europa dell’Est. Sappiamo quanto sia importante che si crei un serbatoio freddo affinché l’aria in arrivo sul Mediterraneo sia eventualmente in grado di dar vita ad un vera e propria fase invernale.

Il tutto dovrebbe concretizzarsi in concomitanza al giro di boa mensile, quando oramai saranno maturi i tempi per l’avvento dell’inverno astronomico. Volendo percorrere una strada che prenda in considerazione la “normalità”, è lecito attendersi un raffreddamento delle zone suddette dopo che per la prima fase del mese assisteremo ad parziale riscaldamento dovuto al costante afflusso di correnti Sud occidentali.

Un ruolo assai importante sarà svolto dal Vortice Polare che nel medio termine porterà un nucleo principale sulla sponda dell’Artico Canadese, lasciando le “briciole” al comparto Euro Scandinavo. Tuttavia dovrebbe risultare un momento di transizione perché in prossimità delle date citate precedentemente, tal nucleo principale è visto in movimento verso Est, mentre se ne rafforzerà un secondo tra la Groenlandia e la Penisola Scandinava.

Và peraltro messo in evidenza il potenziamento di una struttura anticiclonica a carattere freddo sulla Russia Europea. Figura che potrebbe risultare assai importante nel tentativo di nuova spinta dinamica dell’alta pressione delle Azzorre.

In conclusione

È bene rammentare che quanto detto rappresenta una linea evolutiva tra le tante possibili. Tuttavia è quella che attualmente viene percorsa con maggiore frequenza e che pertanto ha alte probabilità di riuscita. Risulta evidente che ci sarà tempo e modo per rivedere il tutto, con i naturali aggiustamenti che occorreranno con l’incedere dei giorni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
modello-matematico-mm5/mtg-e-le-forti-precipitazioni-attese-domani-in-liguria.-la-genesi-della-tramontana-scura-accentuera-il-maltempo

Modello matematico MM5/MTG e le forti precipitazioni attese domani in Liguria. La genesi della tramontana scura accentuerà il maltempo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
week-end-meteo-con-instabilita-sparsa.-domenica-giungera-aria-artico-marittima

Week end meteo con instabilità sparsa. Domenica giungerà aria artico-marittima

27 Dicembre 2007
meteo-piovoso-e-mite,-non-invernale.-cambiamento,-ipotesi

Meteo piovoso e mite, non invernale. Cambiamento, ipotesi

19 Dicembre 2019
la-canicola-sara-protagonista-della-giornata,-attese-temperature-elevate-su-tutta-italia

La canicola sarà protagonista della giornata, attese temperature elevate su tutta Italia

17 Luglio 2005
meteo-7-giorni:-maltempo-dai-primi-di-aprile-in-stile-invernale

Meteo 7 giorni: MALTEMPO dai primi di APRILE in stile invernale

30 Marzo 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.