Anche nel pomeriggio di ieri non sono mancati i temporali su varie località italiane, ma oggi le condizioni meteo saranno migliori, anche se tuttavia non mancheranno nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi, con brevi acquazzoni o temporali.
E nel frattempo la temperatura inizierà a salire lentamente, ma come appena detto, non avremo alcuna ondata di caldo.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
La pressione atmosferica è in aumento a tutte le quote atmosferiche, nel frattempo stanno diminuendo gli indici d’instabilità favorevoli alla formazione di temporali pomeridiani.
Il tempo sarà generalmente soleggiato, con tendenza già dal mattino allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna sulle zone interne, con possibilità di precipitazioni anche temporalesche, specie tra il pomeriggio e la sera su regioni alpine, prealpine ed il settore nord della Val Padana, mentre il rischio di temporali sarà limitato al solo pomeriggio, nelle zone appenniniche, specie di Abruzzo, Molise, Campania, Toscana e nord dell’Umbria.
La temperatura minima è attesa in generale diminuzione, mentre sarà in lieve aumento quella massima. I venti saranno deboli variabili.
Vorrei sottolineare che avremo permanere di elevati tassi di umidità.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Dalla giornata di domenica tenderà a svilupparsi una modesta avvezione calda, che in sostanza farà salire le temperature. Il maggior rialzo termico è previsto sulla Sardegna, dove si avrà un probabile peggioramento delle condizioni meteo con rischio di temporali, anche intensi e diffusi.
Su tutte le altre regioni, la domenica e lunedì saranno soleggiati con tendenza allo sviluppo ancora una volta di nubi ad evoluzione diurna nelle zone interne, con locali temporali.
In conclusione.
Ho l’impressione che non avremo tempo stabile per lunghi periodi, diffuso a tutta Italia. Vedremo di approfondire questo aspetto della previsione nei bollettini meteo.