L’evoluzione generale
L’azione della perturbazione che da giorni interessa la nostra Penisola è oramai in fase di esaurimento e si limiterà ad interessare l’estremo Sud ancora per la giornata di domani. Ma un promontorio di alta pressione di matrice Nord Africana inizia ad affacciarsi sul settore Tirrenico, dove tra sabato e domenica porterà la seconda vera ondata di caldo di questa stagione estiva 2005. Caldo che durerà qualche giorno e che poi tenderà a portarsi sul resto del Centro Sud.
Previsione per il 14 luglio 2005
Per domani è atteso tanto sole in più, anche se qualche nube non mancherà di correre in cielo al pomeriggio. Le temperature subiranno un leggero incremento nei valori massimi, anche se i venti resteranno settentrionali e rinforzeranno al Sud.
Durante la mattina attendiamo un bel sole splendente che bacerà molte delle nostre regioni, regalando un tepore che farà assolutamente piacere, anche se alle prime ore dell’alba si sentirà il fresco della notte. Ed almeno fino all’ora di pranzo non avremo nulla di cui preoccuparci, perché le nubi se ne staranno lontane sui rilievi più elevati, abbarbicate ai costoni rocciosi.
Ma al pomeriggio ecco riapparire lo spettro dei temporali, anche se molto meno diffusi dei giorni precedenti. Stavolta interesseranno principalmente la Puglia, la Basilicata e la Calabria, anche se i cumulonembi non mancheranno di far visita un po’ a tutti i rilievi della Penisola. Difatti sarà possibile qualche piovasco lungo l’arco alpino Centro orientale.
Bel tempo invece lungo le coste, dove le ore centrali della giornata saranno paradossalmente le più fresche per via della brezza che spirerà dal mare più freddo verso l’entroterra.