L’evoluzione generale
La goccia fredda responsabile del tempo autunnale di questi giorni andrà portandosi verso i Balcani. Tale movimento sarà determinato da una spinta dell’alta pressione delle Azzorre verso Est, determinando così un miglioramento del tempo prima sulle regioni Tirreniche. E proprio su queste regioni tornerà il sole e cresceranno le temperature, riportandosi lentamente sulle medie stagionali. Variazioni che poi raggiungeranno le regioni Adriatiche, laddove il peggioramento si attarderà più a lungo.
Previsione per il 23 agosto 2005
La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da tante nubi, specie al Centro Sud e lungo il versante Adriatico. Il sole farà capolino sul tirreno, mentre i venti soffieranno moderati da Nordovest sulle regioni Centro meridionali. Le temperature cresceranno un po’ laddove uscirà per più tempo il sole.
Il clima autunnale di questi gironi d’agosto ci terrà compagnia ancora domani, quando, nonostante in molte regioni si riaffacci il sole, avremo temperature sotto le medie, tanto da consigliare abiti più pesanti tipici di ottobre.
La radiazione solare si farà viva sulle regioni del Nordovest, lungo le coste Tirreniche e sulla Sardegna, anche se poi l’aria sarà sempre frizzante. Andrà peggio sulle regioni del Nordest, lungo l’Adriatico ed al sud, dove pioverà ancora, con temporali, freddo e colpi di vento, soprattutto al pomeriggio.
E proprio al pomeriggio arriveranno nuovi temporali sulle altre regioni, specie nelle zone interne e sui rilievi. Insomma, nonostante un lento miglioramento ancora domani ci sarà da attendere.