La settimana si è aperta all’insegna dei temporali, perlomeno su alcune regioni. Le adriatiche in particolare sono state investite da autentici nubifragi, con allagamenti diffusi sulla litoranea che va da Rimini ad Ancona. Le cause sono imputabili all’incipiente azione rinfrescante settentrionale, che ha cozzato con l’aria calda preesistente.
Nei prossimi giorni avremo a che fare con un ulteriore peggioramento del tempo, provocato dal rapido transito di una goccia fredda proveniente dal nord Europa. Inevitabilmente prevediamo un’accentuazione dell’instabilità, che localmente sconfinerà in condizioni meteorologiche decisamente perturbate. Le temperature, anche a causa dei fenomeni, registreranno una diminuzione.
Il tempo mercoledì 26 giugno
La giornata comincerà all’insegna del maltempo sulle coste dell’alto Adriatico, in particolare tra Romagna, Veneto e nord delle Marche. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un notevole incremento dell’instabilità su gran parte del centro sud, con temporali che investiranno soprattutto le zone interne ma spesso saranno in grado di espandersi su pianure e aree costiere. I più intensi dovrebbero abbattersi sulle adriatiche. Probabili acquazzoni anche in Sardegna, sui rilievi del basso Piemonte e sulle montagne del nordest. Andrà decisamente meglio al nordovest e in Sicilia, dove prevarrà il sole.
Giovedì 27 giugno
Ci aspettiamo l’ennesima giornata pesantemente caratterizzata dall’instabilità. Fin dal mattino osserveremo delle piogge sul nordest e nelle regioni adriatiche, in successiva estensione lungo il versante tirrenico. Sempre dal pomeriggio, acquazzoni e temporali irromperanno nelle regioni settentrionali, estendendosi dalle Alpi alle zone pianeggianti. Il tempo sarà migliore in Sicilia, sulla Calabria e in Sardegna. La ventilazione rimarrà settentrionale, mentre le temperature potrebbero calare di qualche grado nelle regioni del Nord Italia.
Weekend all’insegna dei temporali
Il transito della goccia fredda dovrebbe avvenire tra venerdì e sabato. Venerdì in particolare ci aspettiamo un generale peggioramento, che proporrà piogge a tratti consistenti, frequenti temporali e un ulteriore calo delle temperature. Sabato ecco che l’instabilità dovrebbe trasferirsi al sud, liberando gradualmente il resto d’Italia. Per un miglioramento più corposo, generale, occorrerà attendere la giornata di domenica.