L’evoluzione generale
Una vasta goccia fredda in quota proveniente dal Nord Europa si porterà in direzione del bacino centrale del Mediterraneo passando dalla Penisola Iberica e la Francia meridionale. Ecco quindi che arriveranno tante nubi da Ovest, preceduti e accompagnate da intensi venti meridionali. Ci attendono quindi tre gironi di brutto tempo con piogge anche copiose.
Andiamo nel dettaglio del giorno 7 settembre 2005
La giornata di mercoledì sarà segnata da un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, con le nubi che copriranno tutta la Penisola. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, mentre i venti soffieranno moderati da Sudest.
Il peggioramento annunciato nei gironi scorsi raggiungerà la nostra Penisola, dove le nubi formeranno un’unica densa coperta, molto minacciosa al Centro Nord. E proprio su queste regioni, specie quelle del lato Tirrenico, si dovrà uscire di casa con l’ombrello già dal primo mattino, perché le piogge arriveranno presto.
Piogge che sul Nordovest, sulla Toscana, l’Appennino Tosco Emiliano, il Nordest e i rilievi di Abruzzo e Lazio si presenteranno copiose e con frequenti temporali. Pioverà anche sulle altre zone del Nord, del Centro e sulla Sardegna, mentre il Sud potrà godere di una giornata tutto sommato asciutta, anche se di certo non soleggiata.
Tendenza per i giorni successivi
Stesso copione i due giorni successivi, anche se venerdì avremo molte più nubi al Sud. Le temperature diminuiranno al centro Nord, anche per via dei venti che ruoteranno da Nord.
Quella di giovedì sarà un’altra giornata pessima, con piogge copiose che interesseranno ancora il Nordovest, la Toscana e la Sardegna. Ma tanto bagnato è atteso sul resto del Nord e sui rilievi del Centro, fin verso la Calabria. E proprio il sud verrà interessato dal peggioramento nella giornata di venerdì, quando altrove tornerà pian piano l’asciutto.
E se al Sud avremo piogge e temporali sparsi, al Nord e sulle regioni centrali caleranno le temperature, tanto che alla sera ed al primo mattino si dovrà uscire di casa vestiti di abiti certamente più autunnali. Insomma, la prossima settimana ci porterà il primo vero guasto dell’imminente stagione autunnale.
In conclusione
Nella previsione a tre giorni abbiamo concluso dicendo che la stagione estiva mostra inequivocabili segnali di decadenza. Ebbene, quanto è previsto per la prossima settimana ne è la testimonianza, con le prime vere piogge copiose che interesseranno molte delle nostre regioni, tra le quali quelle del Nordovest.