L’evoluzione generale
Oramai ci siamo. L’alta pressione delle Azzorre è in fase di espansione sulle nostre regioni e già sui settori occidentali si osservano cieli pressoché sgombri da nubi. Gli ultimi residui instabili al Sud e sulle Alpi lasceranno presto spazio ad un miglioramento del tempo, anche se qualche locale temporale visiterà l’arco alpino. Segnaliamo anche un debole supporto continentale in quota di natura nord africana che darà man forte all’anticiclone oceanico.
Previsione per il 1 settembre 2005
Il primo giorno del nuovo mese sarà caratterizzato da tante nubi al Sud e un po’ al Nord, mentre al Centro ci sarà molto più sole. Le temperature subiranno locali aumenti, anche se i venti saranno deboli dai quadranti settentrionali.
Quindi, ancora per la giornata di domani ci sarà da fare i conti con la residua azione della perturbazione dei giorni scorsi, specie al Sud, dove gli addensamenti pomeridiani saranno consistenti e ci costringeranno ad uscire con l’ombrello per via dei temporali che interesseranno rilievi e zone interne.
Stesso copione anche lungo l’Appennino e sulle alpi, anche se qui i fenomeni saranno molto più localizzati. Il sole invece bacerà le coste del Centro e del Nord, dove i vacanzieri potranno godere di clima tipicamente estivo. Un po’ di nubi sulle regioni meridionali, anche se poi l’asciutto sarà fido compagno.