L’evoluzione generale
L’alta pressione che da giorni stazionava al largo della nostra Penisola ha deciso di intraprendere la strada occidentale, determinando così un miglioramento del tempo proprio dai settori di Ponente. Tuttavia, in prossimità del Portogallo, si prepara una nuova possente ondulazione delle correnti d’alta quota. Tale movimento favorirà un aumento delle nubi al Nordovest e lungo tutto il Tirreno, con possibilità di qualche locale pioggia.
Previsione per il 11 ottobre 2005
Ci siamo, le nubi saranno in diffusa diminuzione, da Nord a Sud. I venti resteranno ancora orientali e le temperature non subiranno sostanziali variazioni, se non, come detto ieri, una diminuzione al Nordest e sull’alto Adriatico.
Ma quel che interesserà maggiormente è sapere che il tanto atteso, da molti, miglioramento è in atto. Le nubi si diraderanno ulteriormente, mentre l’ombrello potrà finalmente essere riposto. Anche nelle ultime regioni “piovose” tornerà il sole, quindi su Sicilia, Calabria e Puglia. Tuttavia sui rilievi si potranno osservare gli ultimi addensamenti scuri, tra i quali ve ne saranno ancora temporaleschi ma piuttosto localizzati.
Un nuovo elemento d’interesse sarà dato dal nuovo treno di nubi che avvolgerà il Nord e parte delle regioni Tirreniche, laddove il sole uscirà con meno frequenza. Anzi, sulle Alpi Centro occidentali, gli Appennini Abruzzesi e Laziali, i rilievi del Centro Sardegna il bagnato tornerà protagonista del pomeriggio. Anche se sporadico. Sul resto dello stivale, tempo asciutto e clima piacevolmente autunnale.