L’evoluzione generale: Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da nubi su tutte le regioni, con nuovi temporali sulle regioni del Nord, rilievi e zone interne del Centro e del Sud. Aumenteranno anche le nubi su Sardegna e Sicilia, con precipitazioni sparse sui settori orientali di quest’ultima. Tuttavia la depressione responsabile del maltempo del weekend tenderà a spostarsi verso Est, mentre un parziale miglioramento interesserà i settori occidentali del Nord e le Isole maggiori.
La giornata di lunedì porterà un generale miglioramento ad iniziare da Ovest, per via dell’espansione di un vasto campo di alta pressione dalla Penisola Iberica fin verso quella Scandinava. Sulle nostre regioni avremo ancora correnti settentrionali, così che le temperature non subiranno sostanziali variazioni verso l’alto. Addensamenti durante le ore pomeridiane sono previsti su tutte le regioni, con possibilità di temporali, più intensi e diffusi al sud.
La situazione barica è destinata a non subire grosse variazioni nella giornata di martedì, quando le nubi saranno ancora presenti al pomeriggio su tutte le nostre regioni. Tuttavia è da segnalare l’espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso Est, così come sull’Europa dell’Est avremo la presenza di una vasta area anticiclonica. Tempo pertanto sostanzialmente stabile sulle nostre regioni e clima mite.
domenica 09 luglio 2006
– Nord: la domenica sarà segnata da nubi sparse, specie al pomeriggio, localmente anche in pianura, con precipitazioni temporalesche, localmente moderate, che interesseranno principalmente i settori alpini, ma con sconfinamenti fin verso le zone di pianura. Colpite Trentino, Veneto, Friuli, dove i fenomeni risulteranno più probabili già dal mattino, poi Valle d’Aosta e rilievi del Piemonte occidentale. Altrove non sono previsti fenomeni di rilievo e ad Ovest si prevedono ampie schiarite durante la mattina. Nuovo aumento delle nubi dal tardo pomeriggio.
– Centro e Sardegna: al Centro, in zone interne e rilievi del medio Adriatico e regioni tirreniche, in particolare Abruzzo, Umbria, Marche, Lazio, avremo addensamenti di un certo peso con temporali sparsi, più probabili su Lazio e Abruzzo occidentale, mentre altrove, nonostante gli addensamenti in zone interne, non sono previste precipitazioni. La giornata sarà comunque grigia un pò su tutte le regioni, anche sulla Sardegna, nonostante non siano attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: non sono previste grosse variazioni del tempo, con le nubi che per tutta la giornata interesseranno un po’ su tutte le regioni apportando fenomeni temporaleschi, al pomeriggio, forti su Molise, Basilicata, Calabria del Nord e Appennino campano, ad eccezione della Sicilia dove non sono attesi fenomeni.
Temperatura: non sono previste variazioni di rilievo.
Vento: debole o moderato da Nordovest su buona parte delle regioni.
lunedì 10 luglio 2006
– Nord: avremo un progressivo miglioramento del tempo, con ampie schiarite al tardo mattino, specie sui settori occidentali, mentre al pomeriggio si avranno nuovi addensamenti sui settori centro orientali alpini, con possibilità di qualche isolato temporale di debole intensità su Friuli Venezia Giulia. Altrove non sono attese precipitazioni e localmente permarrà il sole.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali avremo un progressivo miglioramento del tempo, specie sul medio Tirreno, tuttavia durante le ore pomeridiane sono attesi addensamenti sui rilievi e zone interne, soprattutto del medio Adriatico, con possibilità di locali temporali, deboli, tra Abruzzo e Lazio orientale. Altrove non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un’altra giornata caratterizzata da tante nubi pomeridiane su tutte le regioni, specie al pomeriggio, quando saranno possibili temporali diffusi che localmente potranno risultare moderati, specie in prossimità di rilievi e zone interne. Maggiormente colpite la Sicilia e la Calabria tirrenica.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni, specie sui settori occidentali del Centro Nord.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti settentrionali.
martedì 11 luglio 2006
– Nord: copione che resterà pressochè immutato anche martedì, quando, specie al mattino, sono attese ampie schiarite su tutte le regioni, specie in pianura. Al pomeriggio avremo invece ancora addensamenti di un certo peso lungo tutto l’arco alpino, con possibilità di temporali, più intensi su Trentino e Veneto con sconfinamenti fin verso la pianura, ma localmente anche su Valle d’Aosta e Piemonte occidentale.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una mattinata tutto sommato stabile, con ampi spazi di cielo sereno su tutte le regioni. Ancora addensamenti invece durante le ore pomeridiane, specie sui rilievi e zone interne del medio Adriatico, ma localmente anche su Lazio, Toscana e Sardegna. Locali temporali saranno possibili su Lazio e Abruzzo.
– Sud e Sicilia: al Sud, nonostante la diminuzione della nuvolosità al mattino, avremo ancora addensamenti pomeridiani rilevanti, con possibilità di deboli temporali su Sicilia orientale e Calabria tirrenica, localmente anche su coste lucane e entroterra campano. Altrove non sono attesi fenomeni.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento sul Nordovest, stazionarie altrove.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti settentrionali.