L’evoluzione generale
La goccia fredda in quota che andiamo descrivendo da giorni è oramai in prossimità della Penisola Iberica e già stasera arriveranno le prime nubi sulle nostre regioni occidentali. Nubi che diverranno più consistenti i prossimi giorni, quando il lento spostamento verso Levante della stessa perturbazione determinerà un peggioramento del tempo fin sulle nostre regioni. previste quindi piogge, venti meridionali e temperature tutto sommato ancora estive.
Previsione per il 6 settembre 2005
Quella di martedì sarà una giornata caratterizzata da tante nubi e poco sole. Le temperature aumenteranno un po’ sulle regioni Centro meridionali tirreniche, mentre i venti inizieranno a soffiare moderati da Sudest.
Da quanto si può intuire non potremo definire la giornata di domani bella, bensì nuvolosa o molto nuvolosa. Difatti già all’alba avremo la presenza di una densa coperta di nubi che da Nord a Sud avvolgerà un po’ tutte le nostre regioni. sul Nordovest ed al Sud ci spazio anche per qualche locale pioggia.
Ma l’ombrello dovrà farci compagnia durante il pomeriggio, allorquando sono attesi tanti temporali che ancora una volta interesseranno principalmente i rilievi del Sud e della Sicilia. Ma qualche fenomeno arriverà sul Nordovest, sintomo delle piogge previste a partire dalla notte. Altrove non pioverà, ma di certo, nonostante il clima mite, non avremo una classica giornata estiva.