Oggi, martedì, proporrà condizioni meteo prevalentemente stabile e soleggiate, a conferma di quella previsione che tracciammo alla fine della scorsa settimana. Parlammo difatti di ingresso stabilizzante di matrice oceanica, associato alla presenza dell’alta pressione delle Azzorre con fulcro principale sulle Isole Britanniche. Un campo anticiclonico che propone una base ampia, estesa fin verso il Mediterraneo occidentale e tale da influenzare tutte le nostre regioni.
Si tratta comunque di una posizione particolare, che consente l’avanzata di aria particolarmente fredda in direzione dei settori Settentrionali ed orientali del Continente europeo. Già oggi un primo fronte freddo andrà a portarsi verso la Penisola Ellenica, lambendo le Alpi e l’alto medio Adriatico. L’osservazione satellitare del primo mattino mostra difatti la presenza di nubi un pò su tutto il Settentrione, a cui non faranno comunque seguito precipitazioni se non qualche sporadica nevicata tra rilievi Alto Atesini, Bellunese, CArnia ed Alpi Giulie.
Nubi che poi, al pomeriggio, potranno raggiungere localmente le regioni alto tirreniche, in particolare la Toscana e l’Emilia, ove non escludiamo deboli precipitazioni. Saranno i settori costieri quelli maggiormente interessati, con estensione nuvolosa, irregolare, fin verso la Toscana e la Campania. Qualche locale addensamento atteso anche in medio Adriatico, poi su regioni Meridionali, il sole permane altrove. Un contesto tutto sommato autunnale, che proporrà anche un lieve calo delle temperature per graduale rotazione dei venti dai quadranti Settentrionali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: nonostante lo spostamento del fulcro anticiclonico sulle Isole Britanniche e la presenza di un nucleo molto freddo su Europa Orientale, resiste un contesto di moderata stabilità giornaliera. Avremo pertanto qualche maggiore annuvolamento alternati ad ampie schiarite, ma senza fenomenologia associata. Le nubi più intense sono attese lungo la cerchia alpina, dalle Alpi Valdostane fino alle Alpi Orobie, tuttavia le precipitazioni colpiranno prevalentemente le zone oltre confine.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi settentrionali. Rinforzi lungo le creste alpine e, dai quadranti orientali, lungo le coste liguri.
Temperatura: in generale lieve diminuzione la minima. Locali aumenti dei valori massimi diurni nelle aree vallive interessate da correnti discendenti dall’arco alpino.
NORD EST
Tempo: si farà strada un nucleo di aria assai fredda tra l’Europa orientale ed i Balcani, blanda ingerenza è attesa fin verso il baluardo alpino ove si addosserà l’aria maggiormente fredda in quota. Avremo difatti condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, soltanto lungo la cerchia alpina potranno ancora esservi delle precipitazioni, in progressiva attenuazione dalla serata. I fenomeni si concentreranno tra Alpi sud-tirolesi, Cadore e nord delle Dolomiti, con deboli nevicate oltre i 1300 metri di quota.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, con tendenza a disporsi da N/NW.
Temperatura: in generale leggera diminuzione, più rilevante per quanto concerne i valori minimi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’incremento barico in quota verrà arrestato dalla parziale estensione ciclonica a carattere freddo presente sui settori orientali del Continente, tuttavia la protezione dell’alta pressione occidentale verrà parzialmente minata da una depressione orografica sul mar ligure. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni nella prima parte della giornata, tranne qualche sporadico addensamento atteso sui settori appenninici orientali tra Casentino, Sibillini, Reatino. Lieve peggioramento dal pomeriggio ad iniziare dalla Toscana, in graduale estensione ad Umbria ed alto Lazio. Non sono esclusi locali rovesci sulla parte meridionale della Toscana occidentale e sul viterbese, in discesa a fine giornata sulle restanti aree del Lazio.
Visibilità: generalmente ottima, ma tendente a peggiorare.
Venti: deboli prevalentemente variabili, in rotazione da nord a partire dalla serata.
Temperatura: stazionaria, o in lieve ulteriore calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: si farà progressivamente maggiore l’influenza delle masse d’aria fredda annesse all’ampia figura ciclonica sull’Europa centro-orientale e vicini Balcani. Avremo un incremento della ventilazione orientale, che farà diminuire le temperature, mentre il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata. Degli addensamenti pomeridiani sono attesi lungo la fascia appenninica, tra Marche e Matese, passando per l’Abruzzo. Ma si tratterà di copertura innocua non in grado di arrecare fenomeni, se non qualche probabile piovasco verso sera sulle Marche.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli settentrionali, nuovamente in rinforzo dalla serata.
Temperatura: minima in calo, massima pressoché stazionaria, su valori inferiori alla media del periodo.
SUD
Tempo: contesto giornaliero dominato da prevalente stabilità, seppure su settori adriatici e ionici sia possibile osservare una progressiva erosione barica ad opera dell’aria fredda orientale. Salvo l’incremento della ventilazione orientale, le condizioni meteo giornaliere saranno caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio un aumento delle nubi è atteso sui settori montuosi della Lucania, della Puglia Settentrionale e della Calabria occidentale, senza che vi siano precipitazioni. Dalla serata nubi in aumento anche sulla Campania.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Rinforzi fra basso Adriatico e Ionio.
Temperatura: in generale ulteriore lieve diminuzione.
ISOLE
Tempo: permane un contesto prevalentemente stabile, progressivamente in attenuazione per una genesi ciclonica tra mar ligure ed alto tirreno, che attiverà un flusso di correnti nord/occidentali. Il cambio delle correnti porterà un lieve aumento della nuvolosità sulla Sardegna, principalmente lungo il settore occidentale. Qualche residuo addensamento potrebbe manifestarsi sui settori montuosi della Sicilia orientale, mentre sul resto dell’isola predominanza di cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla serata lieve aumento della nuvolosità sul settore occidentale della Sicilia.
Visibilità: ottima, tendente a buona.
Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Nel corso della giornata, rinforzi di maestrale sulla costa occidentale della Sardegna.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.