Il sole scalda i pomeriggi di questo scorcio di febbraio, quasi come se fosse marzo. La bassa umidità rende particolarmente efficaci i raggi solari e la temperatura delle ore pomeridiane nasconde il freddo delle ultime notti.
Anche stamattina, laddove il cielo era sereno, si sono avute temperature sovente sotto gli 0°C, specialmente in Sardegna, nel Centro e nel Nord Italia. Il Sud e la Sicilia sono interessati dall’alternarsi di nubi e schiarite, soffiano moderati i venti di tramontana, ed il gelo persiste solo nei monti.
Il tempo è grigio, dove non piove minaccia di piovere in Liguria. Non fa freddo su Genova che segna già temperature prossime ai +9°C. Nella zona è in transito un primo ammasso nuvoloso proveniente dall’Atlantico, che nelle prossime ore darà piogge insistenti sulla Toscana, con neve in Appennino.
Sulle restanti regioni del Nord Italia prosegue la fase di bel tempo senza le tipiche nebbie padane dell’alta pressione, così che la temperatura diurna sale sovente sopra i valori tipici del periodo.
L’assenza delle nebbie è causata dal continuo afflusso d’aria asciutta dai Balcani.
Per oggi, sulle regioni settentrionali, il tempo sarà diffusamente buono, si avranno nubi in Liguria, con piovaschi e qualche episodica nevicata nell’Appennino, ma solo sul versante padano.
Nelle regioni del Centro e in Sardegna, il tempo è buono, con venti tra il debole ed il moderato dai quadranti orientali. In questa zona stamattina la temperatura è bassa, specie nelle pianure dell’interno, dove si sono avute intense gelate.
Per oggi il tempo sarà buono, con qualche addensamento, ma con tendenza, come già accennato, ad un peggioramento sulla Toscana.
Il Sud dell’Italia e la Sicilia sono interessati da correnti nord orientali, che portano aria fredda dai Balcani. Vanno segnalate deboli ed intermittenti cadute di neve o nevischio sull’Appennino meridionale, ed in Puglia, nel Gargano e nella Murgia.
In giornata il tempo persisterà nell’incertezza, con ampie schiarite nel versante tirrenico, e nubi nel settore adriatico e ionico, come già succede da qualche giorno.
Le linee di tendenza per i prossimi giorni, evidenziano il graduale aumento della temperatura su tutta Italia, un rialzo che potrà anche risultare rilevante nei valori notturni, specialmente su Penisola ed Isole.
Mercoledì pioverà in Toscana, Liguria orientale, qualche debole nevicata interesserà l’Emilia Romagna. Le nubi aumenteranno sulle regioni tirreniche.
Giovedì potrebbe piovere su tutte le regioni tirreniche, con tendenza a peggioramento nel settore adriatico e su tutta la Val Padana centro orientale. Il tempo sarà incerto e ventoso nelle Isole Maggiori, mentre nelle Alpi si avranno condizioni di cielo da poco nuvoloso a nuvoloso.
Venerdì tempo variabile, con piovaschi nelle regioni tirreniche, neve nell’Appennino, ma in alta quota.
Per il fine settimana il tempo sarà variabile, con tendenza a nuova diminuzione della temperatura da lunedì, ma per correnti che verranno da nord ovest.
Insomma, le precipitazioni a carattere diffuso si faranno attendere, mentre appare confermato il rilevante aumento della temperatura, ma non avremo valori primaverili da bel tempo.
Il tempo meteorologico, qualsiasi esso sia: manda una e.mail a [email protected]