L’evoluzione generale
L’alta pressione subirà un duro colpo ad opera di una profonda depressione in arrivo dal Nord Europa ed associata a masse d’aria più fredda che destabilizzeranno fortemente l’atmosfera. Ecco allora che ci attendiamo un peggioramento con piogge diffuse, in molti casi anche copiose. I venti ruoteranno attorno al minimo presente tra Baleari e Sardegna, così che le temperature subiranno una generale diminuzione.
Andiamo nel dettaglio del giorno 4 novembre 2005
Il primo giorno del nuovo weekend porterà nuove e pesanti nubi sull’Italia. Avremo un rinforzo dei venti Nord occidentali a largo delle coste sarde, mentre le temperature potranno subire locali diminuzioni.
Pare che anche per il prossimo fine settimana vengano a cadere le velleità di chi avesse intenzione di regalarsi gite all’aria aperta: sia la mare che in montagna. Le nubi saranno infatti tema dominante della giornata, da Nord a Sud. Nuvole a tratti pesanti e dense, con la minaccia della pioggia che si farà concreta ad iniziare dalle regioni del Nordovest.
Proprio su queste zone arriverà infatti il bagnato, localmente anche intenso. Piogge che poi si porteranno su buona parte del Nord e successivamente, al pomeriggio, su Toscana, Emilia e più tardi sull’alto Lazio. Ombrelli aperti quindi, mentre sul resto del Paese si avrà tanto grigio ma ancora tempo asciutto. Qualche piovasco potrà interessare la Sardegna occidentale e l’alto Lazio.
Tendenza per i giorni successivi
La situazione peggiorerà i due giorni successivi, quando le nubi interesseranno tutte le regioni. Avremo venti anche forti che ruoteranno attorno ad un minimo situato tra le Baleari e la Sardegna, mentre le temperature diminuiranno ovunque.
Ecco allora che le nubi e qualche pioggia del giorno precedente saranno le avvisaglie di un peggioramento che si farà più pesante tra sabato e domenica. Saranno infatti due gironi estremamente grigi, con nuvoloni scuri e minacciosi che arrecheranno piogge da Nord a Sud. Niente gite quindi, e ombrelli sempre con noi onde evitare bagnate sorprese.
Già, le piogge cadranno anche copiose, specie sulle regioni tirreniche del Centro Sud, dalla Toscana verso la Sicilia passando per la Sardegna. Andrà leggermente meglio al Nord e sull’Adriatico, ma qualche su queste regioni si avranno occasioni per momenti anche duraturi di bagnato. Insomma, un weekend dai connotati puramente autunnali.
In conclusione
L’autunno busserà finalmente alla porta e con esso arriverà il primo vero peggioramento del mese di novembre. Ma pare possa essere l’apripista per qualcosa di più pesante e freddo in prossimità del 7-10 del nuovo mese. Staremo a vedere se la stagione deciderà di riprendersi il terreno perduto.