Roma. Il tempo nella Capitale, dove oggi stanno affluendo, secondo le stime diffuse dai mass media ben 3.000.000 di persone, in occasione dei funerali del Papa, sarà per buona parte della giornata buono, con tendenza ad aumento della nuvolosità. Soffierà anche un vento moderato.
La città avrà molte ore di sole, in particolare durante la mattinata. In tarda serata la città sarà interessata dalla pioggia e da un ulteriore aumento del vento.
Da oggi, e per alcuni giorni, in Italia avremo situazioni favorevoli per il ritorno della pioggia su buona parte delle regioni centro settentrionali. Anche il centro sud sarà interessato da svariati giorni di pioggia, ma l’evento più rilevante sarà il calo delle temperature.
Come detto vari giorni fa, avremo un colpo di coda dell’inverno.
L’EVENTO DEL GIORNO
Sarà il graduale peggioramento sul Nord Italia, dove si avranno piogge specialmente sul settore occidentale, e quelle località prossime ai rilievi. Pioverà fitto anche sulla Toscana, mentre il peggioramento, toccherà poi Sardegna e regioni tirreniche.
APPENA IERI
Ieri è piovuto sul Nord Italia, con le maggiori piogge sulle zone prealpine di Lombardia. Altrove le condizioni meteo sono state buone.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: graduale e sensibile peggioramento a partire dal settore occidentale, con piogge diffuse, che a ridosso dei rilievi esposti a sud, potranno assumere carattere di forte intensità. Piogge abbondanti sono attese nelle regioni prealpine, ma anche su i rilievi liguri. Non si esclude la possibilità di qualche occasionale temporale. Il tempo peggiorerà decisamente solo a fine giornata nelle Venezie. Le temperature minime sono in aumento, potrebbero rimanere stazionarie le massime. I venti stanno rinforzando.
Centro e Sardegna: avremo cielo inizialmente poco nuvoloso. Le nubi aumenteranno a partire dalla Sardegna, da queste parti inizierà a piovere dal pomeriggio, mentre le piogge sulla Toscana verranno già dal mattino, mentre da questa sera sul Lazio. In Adriatico il cielo si annuvolerà gradualmente. La temperatura è attesa in aumento, mentre i venti spireranno meridionali, con rinforzi, specie sui mari occidentali e la Sardegna.
Sud Italia e Sicilia: condizioni di buono, con nubi stratificate in aumento su Sicilia occidentale e Campania. La temperatura è attesa in diffuso aumento. I venti soffieranno deboli meridionali, ma rinforzeranno entro fine giornata.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
L’Italia sarà interessata da una fase di diffuso maltempo, con temperature molto più basse delle medie del periodo. Ci saranno venti sostenuti. A causa della particolare situazione meteorologica, si attendono nevicate a quote inferiori ai 1000 metri, e localmente, oltre che temporaneamente, anche quasi collinari, nel Centro Nord.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Nubi sparse 11 °C
Torino Caselle Pioviggine 8 °C
Genova Sestri Nubi sparse 14 °C
Bergamo Orio al Serio Molto nuvoloso 10 °C
Bolzano Molto nuvoloso 13 °C
Venezia Nubi sparse 10 °C
Verona Villafranca Molto nuvoloso 11 °C
Trieste Sereno 13 °C
Bologna Borgo Panigale Nubi sparse 12 °C
Rimini Sereno 12 °C
Firenze Peretola Parzialmente nuvoloso 10 °C
Perugia Sereno 3 °C
Ancona Falconara Sereno 12 °C
Roma Fiumicino Nubi sparse 11 °C
Napoli Parzialmente nuvoloso 9 °C
Amendola (Foggia) Foschia 7 °C
Bari Sereno 7 °C
Lecce Sereno 14 °C
Crotone Parzialmente nuvoloso 10 °C
Reggio Calabria Sconosciuto 10 °C
Catania Nubi sparse 8 °C
Palermo Sereno 12 °C
Alghero Fertilia Sereno 11 °C
Olbia Costa Smeralda Parzialmente nuvoloso 5 °C
Cagliari Elmas Molto nuvoloso 14 °C.