• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Groviglio perturbato sull’Europa Centro-Settentrionale, temporali martellano l’area baltica

di Mauro Meloni
22 Lug 2011 - 20:31
in Senza categoria
A A
groviglio-perturbato-sull’europa-centro-settentrionale,-temporali-martellano-l’area-baltica
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Attività temporalesca rilevata nelle ultime ore sull'Europa: si notano in evidenza maggiormente i temporali sulle aree baltiche, Bielorussia e qualche zona della Svezia. Fonte www.blitzortung.org
ANTICICLONE DELLE AZZORRE relegato lontano, in Aperto Atlantico L’assenza dell’alta pressione oceanica sullo scenario euro-mediterraneo continua ad essere l’elemento chiave di questa parentesi estiva così movimentata. Le correnti fresche nord-atlantiche continuano ad essere pilotate verso le Isole Britanniche, per poi giungere sul cuore dell’Europa ove vanno ad alimentare una vasta struttura ciclonica con perno principale posizionato sulla Polonia. La saccatura che tiene sotto scacco gran parte d’Europa si trova incastrata fra due anticicloni, ecco perché si trova un po’ costretta a ruotare su se stessa penalizzando così con piogge e frequenti temporali le medesime zone.

Questa situazione di sostanziale impasse perdura da diversi giorni, ecco perché queste precipitazioni, in molti casi associate ad eventi temporaleschi robusti, creano disagi ed allagamenti, contribuendo anche a gonfiare i corsi d’acqua su diverse nazioni centrali dell’Europa e sulla parte danibiana. Nelle ultime 6 ore le maggiori precipitazioni si sono abbattute in Germania, con oltre 60 millimetri nella zona di Rostock, sulla regione nord-orientale del Meclemburgo che confina con il Mare Baltico.

Intensi temporali stanno scuotendo, fin dalla serata di ieri, le nazioni baltiche ed il sud della Svezia: queste forti turbolenze ad alte latitudini sono generate dallo scontro acuto fra l’aria fresca che alimenta il perno ciclonico in Polonia e quella molto più calda che, dalla Russia, viene in parte aspirata verso la Finlandia e le zone settentrionali del Mar Baltico. Questi stessi contrasti temporaleschi riguardano anche le zone di confine fra la Russia e le nazioni orientali dell’Europa Continentale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
italia-in-balia-della-circolazione-atlantica,-il-meteo-sara-variabile-o-instabile

Italia in balia della circolazione Atlantica, il meteo sarà variabile o instabile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
lungo-termine-favorevole-all’inverno

Lungo termine favorevole all’inverno

6 Dicembre 2005
meteo-21-27-febbraio:-notevole-gelo-dalla-siberia-verso-europa.-effetti-sull’italia

METEO 21-27 Febbraio: notevole GELO dalla Siberia verso Europa. Effetti sull’Italia

14 Febbraio 2018
conferme-su-una-seconda-meta-di-maggio-decisamente-instabile

Conferme su una seconda metà di maggio decisamente instabile

16 Maggio 2015
perturbazione-incombe-su-alpi-e-nord-italia:-si-cambia-musica

PERTURBAZIONE incombe su Alpi e Nord Italia: si cambia musica

18 Aprile 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.