L’EVENTO DEL GIORNO
Il tempo soleggiato sarà una caratteristica che si osserverà in tutta Italia. Solo nella Sicilia settentrionale si potranno avere ancora addensamenti nuvolosi.
Un altro evento è il freddo, che tuttavia è prossimo ai valori tipici del periodo, che inizia a farsi sentire di notte, mentre durante le ore diurne, le temperature sono superiori alle medie.
APPENA IERI
Il tempo è vistosamente migliorato nelle Isole Maggiori, tuttavia la situazione fiumi e torrenti, specie in Sardegna è da disastro naturale: le acque invadono paesi e campagne: si sta consumando un lungo periodo alluvionale.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: poco nuvoloso o sereno, con qualche temporaneo addensamento. In Val Padana potranno formarsi locali nebbie nelle ore più fredde, tuttavia in generale dissolvimento durante il giorno. Possibilità di diffuse gelate e brinate sulle zone interne. Venti deboli orientali, con persistenti rinforzi in Liguria.
Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso. Possibilità di nebbie nelle valli interne, in dissolvimento nelle ore diurne. La temperatura appare in calo nei valori minimi, specie in Sardegna, i venti saranno deboli orientali.
Sud e Sicilia: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti limitati a tratti di Sicilia e Calabria, in dissolvimento dalla sera. Temperatura in lieve calo. Venti settentrionali deboli.