Negli ultimi giorni abbiamo assistito al passaggio di vari sistemi nuvolosi che hanno apportato piogge di una certa rilevanza soprattutto nelle regioni centro settentrionali. L’ultima perturbazione, la sesta di settembre, sta disinnescando l’Anticiclone Africano e anche nelle regioni meridionali assisteremo alla comparsa di qualche precipitazione. Le temperature, superiori alla norma per un lungo periodo, si stanno riportando su valori più consoni alle medie del periodo.
Il tempo martedì 2 ottobre
Assisteremo ad un graduale miglioramento, che coinciderà con ampie aperture del cielo soprattutto nelle regioni centro settentrionali. Residui annuvolamenti interesseranno le Alpi orientali e le zone interne lungo la dorsale appenninica, dove non si esclude la possibilità di locali acquazzoni. Prevalenti condizioni di sereno interesseranno anche la Sardegna, salvo un po’ di nubi sul settore di sudovest dove non è da escludere qualche piovasco.
Al sud e in Sicilia, al contrario, il tempo resterà variabile e non mancheranno episodi d’instabilità soprattutto a ridosso dei rilievi. La cumulogenesi, imponente, potrebbe espandersi localmente sulle coste, convogliando qualche acquazzone. Le temperature, in seguita a una rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, registreranno un calo.
Da mercoledì spazio all’Anticiclone
Il miglioramento sarà più evidente da metà settimana, quando interverrà una struttura di Alta Pressione proveniente da ovest. Mercoledì ci aspettiamo qualche residuo acquazzone tra la bassa Calabria e la Sicilia orientale. Spifferi umidi da ovest porteranno un po’ di nubi tra il Levante Ligure e l’alta Toscana, con possibilità di locali piovaschi.
Giovedì e venerdì ci aspettiamo un parziale aumento della nuvolosità nelle regioni settentrionali, con annuvolamenti più incisivi tra Liguria e Toscana a seguito di correnti umide di Libeccio. Probabili locali piovaschi, in particolare nelle aree costiere a ridosso dei rilievi marittimi. Nelle altre regioni prevarrà il sole e le temperature registreranno un generale aumento.
Weekend all’insegna del bel tempo
I modelli di previsione ipotizzano un consolidamento dell’Anticiclone, di conseguenza avremo un fine settimana all’insegna del sole su tutte le regioni. Soltanto venerdì, nelle regioni di nordovest, nubi di tipo basso provocheranno diffusi piovaschi nel corso della mattinata.
Probabilmente riprenderà ad affluire aria leggermente più calda dal nord Africa, soprattutto in direzione della Sardegna e delle regioni tirreniche. Inevitabilmente ci aspettiamo un aumento delle temperature che tenderanno a riportarsi su valori superiori alla norma, senza escludere punte locali di 28-29°C.