Gli studiosi della University of New South Wales (Australia) hanno pubblicato i risultati della ricerca su “Nature Climate Change” ed è interessante evidenziarne i risultati ottenuti. Si prevede un aumento delle precipitazioni in generale in tutto il pianeta, ma il modo particolare nelle zone più aride.
Secondo le rilevazioni effettuate, negli ultimi decenni sarebbe già stato riscontrato un aumento delle piogge al di fuori della fascia e tale tendenza potrebbe accelerare nei prossimi anni. Per giungere a questa conclusione sono state analizzate regioni del pianeta con caratteristiche simili.
Sicuramente si dovrà tenere conto del fatto che in aree poco avvezze alle piogge non vi sono le strutture adeguate per l’accumulo e l’utilizzo di questa preziosissima risorsa. E quindi vi sarà bisogno di un’adeguata programmazione infrastrutturale. Non solo. Il costante riscaldamento globale potrebbe aumentare i processi di evaporazione del suolo, ragion per cui si dovrà valutare anche il bilancio definitivo tra precipitazioni in ingresso e acqua in uscita. Quel che è certo, al momento, è che in queste zone piove di più.