• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il rigidissimo Inverno del 1408 in Europa

di Redazione Italia
26 Ott 2014 - 09:22
in Senza categoria
A A
il-rigidissimo-inverno-del-1408-in-europa
Share on FacebookShare on Twitter

Si tratta del primo inverno facente parte della serie degli inverni rigidissimi che hanno caratterizzato quasi tutto il Quattrocento, e, con tutta probabilità, provocati da un accentuato minimo solare detto “Minimo di Spoerer”, che causò stagioni invernali rigidissime in tutta Europa.

Visto che ci si avvicina alla stagione invernale, occorre considerare che questo inverno iniziò molto presto, precisamente alla data del 10 Novembre in Francia, e perdurò fino al 31 Gennaio, seguito poi da un’altra ondata siberiana a metà Febbraio che perdurò fino al 10 Aprile.

A Parigi vi furono 66 giorni consecutivi di gelo, rendendo tutti i fiumi impraticabili per il congelamento.
In Italia a Firenze si registrarono 60 cm di neve, che perdurarono per un mese e mezzo, ed il freddo portò alla morte delle viti e degli ulivi toscani.

Ma le coltivazioni soffrirono moltissimo su tutto il Centro Nord, ed al Settentrione si registrò la morte di diverse specie arboree come accadde, poi, tre secoli dopo, nel Gennaio del 1709.

Anche in Francia morirono la maggior parte delle piante da frutto.

Il Tamigi a Londra rimase congelato completamente da Dicembre fino a Marzo, per tredici settimane consecutive.

I ghiacci polari si spinsero fino alla Scozia, circondando completamente l’Islanda…

Non per niente questo inverno è in lizza con quello del 1709 per essere considerato il più rigido di tutto il Millennio, anche se, ovviamente, non esistevano all’epoca rilevazioni termometriche necessarie per fare un confronto obbiettivo.

Firenze sotto la neve, un evento comune durante gli inverni della PEG, ben più raro adesso

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sempre-piu-caldo-in-australia,-cadono-numerosi-record

Sempre più caldo in Australia, cadono numerosi record

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
trentino,-temporali-pomeridiani-in-varie-localita

Trentino, temporali pomeridiani in varie località

26 Maggio 2015
crescente-pressione-anticiclonica,-ma-temporali-non-ancora-domi

Crescente pressione anticiclonica, ma temporali non ancora domi

24 Luglio 2013
meteo:-ondata-di-caldo-record-riscrive-la-storia-in-europa,-super-anomalie

METEO: Ondata di CALDO RECORD riscrive la storia in Europa, super anomalie

29 Luglio 2019
la-nuova-isola-giapponese-nishinoshima-cresce-ancora:-guardate-che-eruzioni!

La nuova isola giapponese Nishinoshima cresce ancora: guardate che eruzioni!

28 Febbraio 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.