Appurato che da venerdì avremo un netto miglioramento del tempo, molti si domandano se le temperature risaliranno eccessivamente. Cominciamo col dire che una differenza sostanziale, rispetto al passato, è rappresentato dall’origine dell’Anticiclone. Stavolta, infatti, avremo a che fare con l’Alta delle Azzorre, che porta con sé aria mite o comunque non troppo calda. E poi non dobbiamo scordarci che siamo a settembre, le giornate vanno accorciandosi e il sole è meno forte.
Detto ciò, osserviamo la mappa GFS-Special con focus sull’Italia. Abbiamo imparato a conoscerne il significato, ovvero la differenza di temperatura intercorrente tra la data di emissione dell’ultima corsa modellistica (le ore 00Z di oggi) e uno specifico punto temporale scelto per il raffronto (nello specifico le ore 00Z di domenica 9 settembre.
Quel che emerge è un generale rialzo delle temperature, mediamente nell’ordine dei 2-4 gradi. Soltanto in alcune zone del nord, soprattutto su Alpi e Prealpi, avremo una leggera diminuzione termica. Localmente si tornerà su valori superiori alla norma, seppur di qualche grado. Ma considerando il caldo furioso del mese precedente, quel che possiamo affermare con assoluta certezza è che si tratterà di un normale periodo tardo estivo.