I giorni scorsi abbiamo dato credito ad alcune proiezioni modellistiche indicanti un cambio circolatorio importante entro fine mese. Osservando le dinamiche a carico del Vortice Polare rimarrebbero intatte le possibilità circa un’irruzione artica consistente in ultima decade, ma come sottolineato nell’approfondimento a lungo termine di ieri sembrerebbe aprirsi un ventaglio di soluzioni.
Le altre due, assolutamente plausibili, dipenderebbero entrambe dal rapido ricompattamento del Vortice: la prima recita consolidamento anticiclonico, la seconda prosecuzione del trend atlantico. Quel che è certo, al momento, è che almeno sino al 20-23 novembre (la Multimodel che alleghiamo lo conferma) potrebbe proseguire il tipo di tempo attuale. Soluzione, quest’ultima, che rischierebbe di aggravare ulteriormente situazioni di criticità persistenti.
Per avere un’idea migliore del trend a lungo termine, vi invitiamo a seguire l’aggiornamento del primo pomeriggio di domani. Avremo modo di valutare insieme le varie dinamiche bariche e provare a stilare un trend evolutivo quanto meno credibile.