E’ iniziato l’inverno ma pochi se ne sono accorti. Pochissimi o nessuno in Sicilia o in Puglia, dove i termometri in certi casi hanno raggiunto valori per il periodo mai visti in tempi recenti; forse qualcuno di più al nord, in Piemonte o in Liguria, o sulle Alpi, imbiancate dalle nevicate in settimana.
Il tepore generale ci accompagnerà anche durante questo week-end. Le grandi città del Nord dovrebbero essere risparmiate dalle piogge, soprattutto domenica, e sarà possibile passeggiare tra i mercatini natalizi che vanno riempiendo le nostre piazze. Sarà maggiore la probabilità di qualche pioviggine il sabato, quando il tempo si presenterà uggioso, molto umido, ma non freddo.
Per chi viaggia in macchina attenzione alle foschie e alle nebbie, che in Pianura Padana sono spesso presenti in questa stagione specialmente di prima mattina o la sera.
Per la gioia degli sciatori le Alpi hanno ricevuto una buona razione di neve durante la settimana. Altre deboli nevicate potrebbero cadere anche durante il week-end. Ottimo l’innevamento segnalato in Val d’Aosta e in Lombardia, ma a quote medio-alte su gran parte dell’arco alpino è presente neve fresca. Al momento appare moderato il rischio di valanghe: soprattutto chi effettua percorsi fuoripista, ma più in generale chi si reca in alta montagna, dovrà fare molta attenzione ai bollettini emessi dai centri meteo locali. E’ sempre necessaria molta prudenza in questo tipo di attività.
Chi abita o intende passare il week-end al Centro Italia, ad esempio nelle città d’arte come Firenze e Roma, troverà temperature miti per il periodo, ma andrà probabilmente anche incontro a qualche pioggia, che tuttavia non dovrebbe presentarsi intensa. Purtroppo non è buona come al Nord la condizione dell’innevamento in montagna e il primo appuntamento con sci e scarponi, a meno di sorprese dell’ultima ora, dovrà essere rimandato.
Al Sud e in Sardegna sarà elevata la probabilità di precipitazioni, ma i venti da sud garantiranno ancora giornate molto miti, anche se un po’ più fresche rispetto alle ultime. A Palermo e Catania o a Reggio Calabria i termometri sfioreranno ancora i 20 gradi.
In conclusione, sarà un week-end dal tempo incerto, non ideale per passare tanto tempo all’aperto, vista la probabilità abbastanza elevata di precipitazioni e in generale visti gli elevati tassi di umidità dell’aria, ma anche particolarmente mite specie al centro-sud. Sarà insomma un week-end ancora con caratteristiche tardo-autunnali, in attesa che l’inverno si palesi in maniera più decisa, magari in coincidenza delle festività natalizie.