L’evoluzione generale
Il campo di alta pressione che da giorni ci interessa sta subendo i primi attacchi su entrambi i bordi: quello occidentale e quello orientale. E proprio da quello occidentale arriveranno i primi disturbi ad iniziare dal primo giorno del nuovo mese, quando le piogge torneranno sulle regioni del Nordovest e poi su quelle del Tirreno. Il tempo reggerà invece altrove, anche se le nubi domineranno la scena.
Previsione per il 30 ottobre 2005
Una bella giornata di sole quella di domani, con temperature oltre la media stagionale e venti che soffieranno deboli prevalentemente da Sud-Sudest.
Un ultimo giorno della settimana che si rivelerà adatto a chi vorrà organizzare gite all’aria aperta, dal mare alla montagna. L’unico inconveniente sarà dato dalle nebbie diffuse del primo mattino e della sera tardi, mentre per il resto della giornata ci troveremo dinanzi ad uno splendido colore azzurro del cielo, segno inequivocabile del bel tempo presente.
Dobbiamo però segnalare l’arrivo di qualche batuffolo scuro dalla tarda serata, quando ormai le luci artificiali avranno sostituito il sole di fine ottobre. Copri nuvolosi che andranno ad interessare la Sardegna ed il Piemonte, mentre su Calabria e Sicilia ci saranno nubi residue dal pomeriggio, con estensione all’imbrunire. Ma saranno comunque coperte innocue.