Lo Scirocco ha ripreso a soffiare su tutti i mari, ma raggiunge intensità forte tra le due isole maggiori. E’ un vento umido, mite, che solitamente precede o accompagna il transito delle perturbazioni.
Le temperature registreranno un ulteriore aumento nelle regioni centro meridionali e sulla Sicilia, ci aspettiamo picchi di 16-17°C in alcune città costiere. Netta la differenza termica col nord, specie con l’ovest: permane un cuscino d’aria fredda che vedremo essere il responsabile di nevicate locali a bassa quota.
Le piogge hanno raggiunto anzitutto la Sardegna orientale, dove insisteranno nell’arco dell’intera giornata. Nel settore di ponente saranno intermittenti e di minore intensità. Se v’è capitato di dare uno sguardo al nostro articolo d’apertura, avrete notato come la nuvolosità vada estendendosi sulle regioni occidentali.
A breve assisteremo ad un netto peggioramento del tempo anche sul nordovest. Dal pomeriggio in particolare, subentreranno precipitazioni di un certo rilievo e come detto assumeranno carattere nevoso a bassa quota. Sul basso Piemonte e nell’entroterra Ligure potrebbero manifestarsi nevicate a quote collinari ed in serata non escludiamo che possa nevicare sino a Cuneo città. Anche le Alpi riceveranno tanta neve, in genere oltre gli 800/1000 metri.
Sempre in serata, le prime deboli precipitazioni si propagheranno verso l’Emilia e i settori occidentali del Trentino Alto Adige, preannunciando il peggioramento che si manifesterà nel corso della prossima notte. Peggioramento che coinvolgerà anche la Toscana, poi l’Umbria, le Marche e l’alto Lazio. La quota neve, sull’Appennino settentrionale, sarà posizionata attorno ai 1500/1600 metri.
Nelle rimanenti regioni non ci aspettiamo fenomeni di alcun genere, salvo locali pioviggini serali sulle coste ioniche della Calabria e della Sicilia. Tuttavia si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità, che da medio alta diverrà via via più consistente.