Le condizioni meteo sono peggiorate a carattere locale nel Nord Italia, dove nella notte e stamane ci sono temporali che localmente sono stati di forte intensità, con nubifragi e ingenti raffiche di vento che hanno causato danni soprattutto alla vegetazione, abbattendo alberi.
A generare la novità meteo è stato l’ingresso in quota di aria più fresca che, come annunciato nei precedenti bollettini, a causa dell’aria più fredda che arriva, questa spinge verso l’alto quella calda pre-esistente che si condensa in umidità generando diventano nubi cumuliformi a forte sviluppo verticale, che poi danno origine a temporali.
Temporali che sono attivi sia in aree di pianura che di montagna.
EVOLUZIONE METEO PER LA GIORNATA DI VENERDI’ 14
Al Nord Italia ci sarà rispetto alla giornata di giovedì un calo termico lieve, o quantomeno una sensazione un refrigerio anche perché scenderà il tasso di umidità che concederà una breve tregua all’afa opprimente.
Nel resto d’Italia la giornata sarà calda e spesso afosa per un mix di caldo e umidità elevati.
Il tempo sarà inizialmente molto variabile al Nord Italia, con locali temporali che saranno generalmente di forte intensità. Nella seconda parte del giorno ci sarà un miglioramento nel settore occidentale ed ancora temporali sparsi in quello orientale.
Nelle altre regioni d’Italia, in un contesto di bel tempo nel pomeriggio in tutta la catena appenninica si formeranno a macchia di leopardo nubi cumuliformi che daranno genesi a temporali. Anche da queste parti i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità.
Nelle aree temporalesche ci sarà ventilazione, e in prossimità dei rovesci di pioggia o grandine si potranno avere violente raffiche di vento, occasionalmente anche furiose (downburst).
Ma ecco la temperatura massima attesa per i capoluoghi italiani
Tortolì 36°C
Agrigento, Crotone, Taranto, Terni 34°C
Benevento, Cagliari, Caserta, Grosseto, Lanusei, Lecce, Olbia 33°C
Catania, Foggia, Frosinone, Ragusa, Roma, Siracusa, Viterbo 32°C
Brindisi, Catanzaro, Genova, Matera, Napoli, Nuoro, Sanluri, Savona 31°C
Avellino, Bari, Caltanissetta, Firenze, La Spezia, Latina, Livorno, Lucca, Massa, Oristano, Pisa, Rieti, Salerno 30°C
Andria, Barletta, Bolzano, Carbonia, Carrara, Imperia, Messina, Prato, Reggio di Calabria, Rimini, Torino, Trani, Villacidro 29°C
Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Bologna, Como, Cosenza, Iglesias, Isernia, Modena, Palermo, Pesaro, Pescara, Pistoia, Sassari, Siena, Trapani 28°C
Cesena, Cremona, Enna, Ferrara, Forlì, Lodi, Macerata, Milano, Monza, Novara, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Trieste, Verbania, Vercelli 27°C
Aosta, Bergamo, Brescia, Campobasso, Chieti, Cuneo, L’Aquila, Lecco, Mantova, Padova, Potenza, Ravenna, Rovigo, Sondrio, Tempio Pausania, Trento, Varese, Venezia, Verona, Vicenza 26°C
Biella, Fermo, Gorizia, Teramo, Treviso 25°C
Pordenone, Udine, Urbino, Vibo Valentia 24°C
Belluno 22°C