• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il meteo della Candelora e i proverbi: come sarà l’ultima parte d’inverno?

di Mauro Meloni
02 Feb 2017 - 11:58
in Senza categoria
A A
il-meteo-della-candelora-e-i-proverbi:-come-sara-l’ultima-parte-d’inverno?
Share on FacebookShare on Twitter


Gennaio è stato un mese decisamente invernale, quasi storico, anche se nell’ultima fase gelo e neve hanno allentato la morsa. Ora febbraio è iniziato sotto le più miti correnti atlantiche, ma si scorge la possibilità concreta di una nuova fase fredda in prospettiva verso la fine della prima decade mensile. Oggi, 2 febbraio, si celebra la Candelora, una festività cattolica che si porta dietro una serie di proverbi popolari, decisamente legati con la meteorologia. La Candelora, per la sua collocazione a “mezzo inverno”, viene infatti presa in considerazione dalle varie tradizioni popolari tramandate da generazioni, come segnale predittivo su cosa potrebbe riversare la seconda parte della stagione fredda. In realtà i detti legati alla Candelora variano da zona a zona sulle varie regioni d’Italia, tanto che in diversi casi tali proverbi si contraddicono.

Uno dei detti più famosi, particolarmente noto a Roma, recita: Quanno viè la Candelora da l’inverno sémo fóra, ma se piove o tira vènto, ne l’inverno semo dentro. In sostanza, sulla base di questa tradizione, la Candelora sancirebbe la fine dell’inverno, a meno che il meteo non sia piovoso o ventoso. Un significato equivalente va attribuito anche ad uno fra i proverbi più in voga sulla Lombardia che, tradotto, recita: Madonna della Candelora dall’inverno siamo fuori, Se piove o tira vento nell’inverno siamo dentro. Come detto, in certi casi il proverbio suona all’opposto, come in Romagna: Per la Candelora, se piove o nevica, dall’inverno siamo fuori; ma se non piove, abbiamo ancora quaranta giorni di inverno. Un altro proverbio famoso, di uguale interpretazione, recita: Candelora scura dell’inverno non si ha paura.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
dal-maltempo-ai-nuovi-scenari-invernali,-ecco-le-ultimissime-meteo

Dal maltempo ai nuovi scenari invernali, ecco le ultimissime meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
alpi-sommerse-dalla-neve,-ma-non-e-finita-qui.-alto-rischio-valanghe

Alpi sommerse dalla neve, ma non è finita qui. Alto rischio valanghe

25 Novembre 2019
meteo-palermo:-variabile,-possibile-qualche-pioggia

Meteo PALERMO: VARIABILE, possibile qualche pioggia

20 Febbraio 2018
piogge-e-neve-torneranno-in-settimana,-le-zone-colpite.-aggiornamenti-meteo

Piogge e neve torneranno in settimana, le zone colpite. Aggiornamenti meteo

19 Marzo 2016
settimana-di-natale:-maltempo-confermato,-ecco-dove-e-quanto-piovera

Settimana di Natale: maltempo confermato, ecco dove e quanto pioverà

23 Dicembre 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.