Una prima perturbazione atlantica sta per investire alcune delle nostre regioni: Nordovest, Isole Maggiori e Tirreniche. Attualmente piove in varie zone della Val Padana centro occidentale ed in Liguria, mentre sulle Alpi le precipitazioni assumono consistenza solida fin dalle quote collinari. Ma la situazione dovrebbe peggiorare ulteriormente nelle prossime ore ed allora vediamo cosa ci propone il nostro modello ad alta risoluzione in termini di entità e distribuzione dei fenomeni (dalle ore 9 alla mezzanotte del 15 febbraio).
Rammentiamo che il blu indica le piogge, mentre i colori dal verde al porpora rappresentano le nevicate. Pioverà, lo si è detto, sulle due Isole Maggiori, sulle tirreniche, in Liguria e in Val Padana. Gli accumuli maggiori riguarderanno il Levante Ligure e l’Alta Toscana, dove potrebbero cadere oltre 50 mm. Su Sardegna e Sicilia si potrebbero raggiungere punte di 15-20 mm, mentre lungo i settori tirrenici si avranno perlopiù piovaschi. In Val Padana il nostro modello indica quantitativi localmente superiori ai 20 mm, con ad esempio in Lombardia.
Capitolo neve. Sono ampiamente confermate le abbondanti nevicate lungo tutto l’arco alpino e fin da oggi si avranno accumuli localmente consistenti. Tra alto Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige si potrebbero raggiungere picchi di 50-70 cm. Nelle altre regioni nevicherà un po’ meno, difficilmente si andrà oltre i 10 cm (salvo in alcune aree valdostane e del basso Piemonte.