Il fronte perturbato è giunto di gran carriera dalla Francia, alla fine della giornata di ieri. Gran parte d’Italia si trova attualmente sotto nubi e precipitazioni, con il maltempo che si è ulteriormente rinvigorito per l’approfondimento di una ciclogenesi mediterranea tra il Mar Ligure e l’Alto Tirreno. Aria più fredda in quota alimenta il sistema di bassa pressione, consentendo peraltro l’abbassamento progressivo della quota neve sulle zone alpine e su quelle settentrionali appenniniche.
I fiocchi di neve potranno cadere temporaneamente fino a quote al di sotto dei 1000 metri, a conferma di uno scenario novembrino di stampo pre-invernale, perfettamente in linea con la stagione. Qualche fiocco di neve, misto a pioggia, sta addirittura cadendo a bassa quota sul cuneese. Rovesci e temporali hanno finora colpito in maniera incisiva le zone tirreniche, in particolare la zona compresa fra Roma e Latina. Cosa accadrà per il resto della giornata odierna? Previsioni improntate al generale maltempo, qualche schiarita maggiore si potrà avere solo sulle estreme regioni meridionali ioniche. Variabilità in Sardegna con rovesci temporaleschi intermittenti, più frequenti sulle zone occidentali. Il vento spirerà con intensità da burrasca lungo gran parte del Tirreno e sui bacini circostanti le due Isole Maggiori.
Il tempo di lunedì 9 e martedì 10 Novembre Primi giorni di settimana marcatamente instabili per l’insistenza del vortice di bassa pressione sui mari italiani (in graduale collocamento sull’Adriatico Centro-Meridionale), che favorirà ancora venti piuttosto sostenuti. Rovesci e temporali saranno protagonisti su molte regioni dello Stivale, di un certo rilievo sulle zone meridionali tirreniche. Qualche schiarita più convincente tenderà a farsi strada sulle regioni di Nord-Ovest, sulla Toscana e sull’Alto Lazio.
Il tempo di mercoledì 11 e giovedì 12 Novembre L’avanzata di un cuneo d’alta pressione permetterà un miglioramento, con ampie schiarite in rapida propagazione dalle regioni settentrionali verso quelle meridionali. Nuove nubi potrebbero presentarsi sul Nord-Ovest, per infiltrazioni d’aria umida atlantica. Venti settentrionali ancora sostenuti sui bacini meridionali.