Dopo avervi proposto una veduta d’insieme della giornata odierna, occupiamoci più in dettaglio delle piogge previste. La previsione assume rilevanza perché come ben sappiamo l’ondata di maltempo sta entrando nel vivo proprio in queste ore, tant’è che abbiamo segnalato i violenti temporali tra Calabria e Sicilia e quelli in risalita verso le coste tirreniche.
La mappa inerente le precipitazioni attese dalle ore 09 alla prossima mezzanotte conferma il rischio di nubifragi in molte regioni del Centro Sud. Gli accumuli più rilevanti, circa 100 mm (o addirittura superiori) dovrebbero coinvolgere il tarantino e il golfo di Policastro. Ma quel che è importante sottolineare è che su gran parte del Centro Sud, Sicilia compresa, gli accumuli saranno rilevanti: in media dai 40 ai 50-60 mm, con punte sino a 70 mm in alcune zone.
In Sardegna avremo una progressiva attenzione dei fenomeni, ma continuerà comunque a piovere. Piogge che si estenderanno sino all’Emilia Romagna, mentre al Nord – eccezion fatta per qualche debole precipitazione sulle Alpi centro orientali e sul basso Piemonte – la giornata sarà senz’altro migliore.