Le poche giornate di sole di quest inverno, se tale lo si può definire, si contano sulle dita di una mano. Due le abbiamo apprezzate in questo inizio settimana, anche se non ovunque. Ma per poter sperare in una fase anticiclonica duratura vi sarebbe necessità di un cambio di scenario sostanziale ed invece siamo qui a discutere dell’insistenza di un Atlantico sorprendente.
Prepariamo giubbotti, ombrelli, giacche a vento ed anche delle sciarpe. Pioverà, sui rilievi cadrà tanta neve, soffierà il vento e farà un po’ di freddo. La causa? Un’area perturbata che si inserirà nel Mediterraneo scavando una ferita che ci metterà un po’ di rimarginarsi. Ma vediamo i dettagli.
Il tempo giovedì 27 febbraio
Ci aspettiamo condizioni di tempo incerto al Centro Sud, causa lo scivolamento dell’attuale perturbazione in quella direzione. Avremo delle piogge, qualche nevicata oltre i 1200/1400 metri e persino locali temporali sulla Sicilia. Al Nord è atteso un temporaneo miglioramento, ma con ancora qualche insidia instabile sul Triveneto che produrrà piogge residue e spruzzate di neve sulle Alpi. In serata nubi in aumento sui confini alpini. In Sardegna tempo variabile, ma non dovrebbe piovere.
Weekend col maltempo
La situazione muterà radicalmente fin da venerdì. Venti in rapida accentuazione dai quadranti occidentali e maltempo su regioni del Nord in estensione alle Centrali tirreniche e alla Sardegna. Nuove intense nevicate investiranno le Alpi ma anche l’Appennino settentrionale, anche sotto i 1000 metri. Al Sud giornata d’attesa, ma con nubi in progressivo aumento sulle tirreniche.
Sabato ecco che il maltempo si estenderà al Centro Sud, versanti tirrenici soprattutto, con piogge ed anche qualche temporale. Non si escludono rovesci localmente intensi a carattere di nubifragio. La quota neve registrerà un rapido calo, attestandosi mediamente a 1000 metri ma con sconfinamenti a quote inferiori su nord Appennino. Il maltempo insisterà anche sul Nordest, attenuandosi nella seconda metà del giorno. Schiarite coinvolgeranno il Nordovest, specie zone di pianura.
Domenica dovrebbe giungere un nuovo, intenso impulso perturbato che arrecherà forte maltempo un po’ ovunque. Soffieranno forti venti, il ché acuirà la sensazione di freddo. Insomma, avremo un po’ d’inverno proprio all’esordio della stagione primaverile.