Ondata di freddo antartico fuori stagione in Tasmania martedì (con neve sui rilievi fino a 400 metri), spostatasi mercoledì verso lo stato di Victoria, nel sudest dell’Australia. La neve è caduta sulle montagne poste con asse est-ovest a nord di Melbourne, anche sulla città di Ballarat (m 435). Sul Monte Hotham la temperatura di -6°C combinata con il vento ha dato luogo a un windchill di -20°C. A Melbourne mercoledì è stata una giornata ventosa, con pioggia intermittente e a tratti grandine (chicchi di piccole dimensioni). La massima è stata di soli 12°C, 9°C al di sotto della media.
Temporali generati da un fronte freddo hanno portato piogge localmente molto intense nella parte sud della Turchia centrale tra martedì e mercoledì. La città marittima di Iskenderun è stata alluvionata da 224 mm in 36 ore, tra lunedì sera e mercoledì mattina, ora locale (216 mm in 24 ore, tra le 0 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì). Questo quantitativo è circa doppio di quello medio di novembre. Approfondimento in https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=14433.
/>
Forti venti freddi hanno investito parte del nordest della Groenlandia tra martedì e mercoledì. A Henrik Kroeyer Holme, venti sostenuti a 45 miglia orarie o più hanno soffiato per oltre 24 ore, tra martedì mattina e mercoledì mattina. La punta massima è stata di 65 miglia orarie martedì. La temperatura durante la tempesta di vento ha oscillato tra -18° e -15°C.
Una intensa onda di calore si è intensificata martedì sul nord dell’Argentina. Catamarca ha toccato i 42°C, valore sfiorato da La Rioja. La media delle massime di queste due località è di circa 32°C in novembre. Molte le stazioni con massime tra 37° e 40°C, tra le altre Santiago del Estero (39,2°C) e Las Lomitas (36,6°C).
Mercoledì mattina, venti con intensità da uragano hanno investito alcune delle isole al largo della British Columbia meridionale, in Canada sudocidentale. All’isola Solander, sono stati registrati venti sostenuti fino a 75 miglia orarie, con raffiche a 90.
La città di Dawson, nello Yukon (nordovest del Canada) ha subito una lunga ondata di grande gelo. La temperatura media tra domenica 5 novembre e martedì 14 novembre è stata intorno ai -28°C, circa 14°C al di sotto delle medie del periodo, uno scarto enorme su un periodo così lungo.