Una zona di alta pressione, peraltro comune, su quelle zone, durante questo periodo (ricordiamo che, nell’Emisfero Australe, opposto al nostro, è come se si fosse agli inizi di Agosto, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre), sta determinando temperature elevatissime sull’Australia Occidentale.
Le temperature sono risalite a valori di +25°C ad 850 hPa, mentre quelle al suolo superano oramai regolarmente da tempo i +40°C.
La città di Meekhatarra, ha avuto un mese di Gennaio superiore alla media di +1,2°C, con temperature massime che, dal giorno 11, oscillano tra i +40° ed i +44°C.
La celebre città di Perth ha avuto un Gennaio più caldo del normale di +0,6°C, con una “punta” massima di +41°C il giorno 11, quando è iniziata, un po’ ovunque, questa ondata di caldo sullo Stato Occidentale.
E il bello è che le temperature nella zona centrale ed orientale del Continente Australiano, presentano anomalie termiche negative comprese tra i 5 ed i 10°C, con le zone settentrionali ed orientali che stanno attraversando un periodo di precipitazioni estremamente abbondanti.
La città di Alice Springs, nel cuore del deserto australiano, ha avuto un gelido inizio di gennaio, con temperatura massima di soli +25°C, con 20 mm di pioggia.
Il totale mensile è stato di 88 mm, contro la media di Gennaio di 37 mm.
La città di Brisbane, nella parte nord orientale, ha misurato, nel mese di Gennaio, 460 mm di pioggia, contro una media di 150 mm.
Insomma, un’Estate Australiana insolitamente fresca e piovosa, nella parte centrale ed orientale, e caldissima in quella occidentale.